Al via i laboratori scolastici del Covar 14 per educare all’ecologia

CENTRO – Sono iniziati il 16 gennaio e si protrarranno fino a maggio i laboratori del programma didattico Missione Ambiente cui hanno aderito le scuole di Trofarello: 122 bambini della scuola Rodari e 185 ragazzi della scuola Leopardi.
«Per ogni ordine di scuola ci sono proposte diverse, con il linguaggio giusto per ogni età – rimarca Leonardo Di Crescenzo – Cominciamo dalla scuola materna con il gioco manuale e arriviamo alla scuola secondaria con un gioco tecnologico. Ogni fascia d’età fa esperienze diverse, perché bambini e ragazzi che partecipano trovino qualche elemento di curiosità ‘su misura’, utile a capire quanto è importante il loro contributo in questa ‘missione’ per l’ambiente».
Ai ragazzi delle scuole superiori di tutti gli istituti del territorio è rivolto il gioco on-line Frog14 ed io: in chat con il futuro, un’avventura testuale ispirata ai romanzi d’appendice, realizzata su app scaricabile gratuitamente per Ios e Android. Raccogliendo l’sos che la giovane scienzata Frog14 ci lancia dal futuro, ogni partecipante prende decisioni e affronta avventure e scelte utili a modificare gli stili di vita, ridurre i consumi energetici, rispettare l’ambiente e aiutare la protagonista a migliorare le condizioni del pianeta. In palio ci sono due tablet Samsung 10 pollici. Si parte a febbraio e c’è tempo fino alle 15 del 30 aprile 2019 per risolvere i quiz che chiudono ogni capitolo, accumulare punti, imparare e completare la missione.
Cosa prevedono i laboratori proposti agli allievi della Rodari e della Leopardi?
Dalla corretta raccolta differenziata alla raccolta degli oli vegetali. Dal laboratorio manuale del riuso ai laboratori di compostaggio domestico. Fino al laboratorio manuale “riduzione imballaggi e rifiuti per le feste”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *