Visconti puntualizza sui semafori intelligenti

Egregio Direttore,
in merito alla lettera del Sig. Ginfranco Ruffini intitolata “ La Proposta su via Roma non e’praticabile per una buona viabilità” (Lettera dei lettori di mercoledì 17 aprile 2019 n. 15)
Forse il Sig. Ruffini non è a conoscenza che i moderni impianti semaforici prevedono l’attraversamento separato per pedoni e autoveicoli.
Durante il mio mandato come assessore alla Viabilità, a seguito di una raccolta firme dei residenti di Via Torino interno tra la Farmacia e la banca, perché avevano forti disagi in entrata e uscita dalla via a causa del semaforo, avevo portato a conoscenza alla giunta un progetto, che prevedeva l’arretramento della linea d’arresto con spostamento del palo del semaforo, e la sostituzione con lampadine a lead di tutti i punti con le paline semaforiche che ormai diventate obsolete con le lampadine; con una modesta spesa si riconvertiva l’incrocio gia’ in previsione della direzione a scendere della via Roma.
Questo progetto non è mai stato preso in considerazione, perché “ad ascoltare i cittadini “ era una politica troppo Leghista. Il progetto e le mie interogazioni furono accantonate; peccato, si sarebbero evitati i vari incidenti (per fortuna lievi) tra i pedoni e automobilisti. Cordiali Saluti
Gian Renzo Visconti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *