Acqua carica di ferro alle medie Leopardi

CENTRO – Ci saranno solo giovedì mattina gli esiti dei prelievi di martedì che decreteranno se l’emergenza acqua, per il troppo ferro nei rubinetti della scuola Leopardi, potrà essere considerata chiusa. Nel frattempo rubinetti chiusi e ordinanza di non potabilità dell’acqua che sgorga dai bagni della scuola. «I rilievi sono stati effettuati dall’Asl che periodicamente preleva campioni di acqua. Giovedì i valori sono risultati superiori di 50 microgrammi per litro rispetto ai 200 microgrammi per litro consentiti dalla legge. In via del tutto precauzionale ho emesso l’ordinanza con cui è stato vietato l’uso dell’acqua. Naturalmente prima di provvedere alla chiusura dei rubinetti ci siamo muniti di bottiglie d’acqua da distribuire ai ragazzi della scuola – spiega il sindaco Visca – Vorrei sottolineare come questo problema si sia verificato solo ed esclusivamente per un solo rubinetto e solo ed esclusivamente per la scuola Leopardi. Ringrazio la mamma che ha chiamato la Smat ed è stata rassicurata sulla qualità dell’acqua che sgorga dai rubinetti di Trofarello».
Ma scusi sindaco perché solo lì e perché solo da quel rubinetto? «Rilievi fatti solo 5 giorni prima sulla presa di controllo fuori dalla scuola hanno fatto evidenziare come tutti i parametri fossero nella norma. Può essere che il prelievo di giovedì sia stato fatto da un rubinetto poco utilizzato dove gli accumuli di ferro possono essere maggiori. Nulla di preoccupante comunque.
Abbiamo fatto un flussaggio di tutto l’impianto ed abbiamo munito l’acqua. Abbiamo poi la fortuna di avere a Trofarello la Idro 3000 che fa analisi di acqua in tutta Italia. Li ho contattati e ci hanno dato piena disponibilità per fare gli esami. Sono stati fatti prelievi per le analisi in tutti i servizi igienici della scuola.
Tutti i parametri sono rientrati e quindi siamo tranquilli. Certamente per ritirare l’ordinanza di divieto di consumo per impotabilitá dell’acqua ho bisogno che anche l’Asl mi dia il via libera all’utilizzo. Ma ripeto che i bambini non corrono nessun pericolo. Ringrazio il preside e la presidente del comitato genitori che è stata utilissima per rassicurare i genitori sull’inesistenza di problemi per la salute dei ragazzi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *