La Croce Rossa cerca volontari con un corso

CENTRO – Appello al volontariato da parte della Croce Rossa. Cosa significa diventare Volontario della Croce Rossa? Essere volontario o volontaria significa mettere il proprio tempo e le proprie energie al servizio degli altri, senza alcuna costrizione e senza desiderare nulla in cambio. Per alcuni, fare volontariato è una scelta di vita, per altri una vocazione, per altri ancora un modo per dare qualcosa, non solo agli altri, ma soprattutto a se stessi.
Significa non solo lavorare ​per​ le persone, ma ​con​ le persone, all’interno della propria comunità. Significa acquisire e mettere a frutto le proprie competenze per migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili, chiunque esse siano. ​Significa essere consapevoli che quello che facciamo non cambierà il mondo ma certamente cambierà il mondo della persona a cui stiamo offrendo il nostro tempo da volontario.
Cosa significa diventare Volontario della Croce Rossa Italiana ​oggi​?
Abbiamo visto quest’anno, con l’invasione di questa pandemia che ha colpito e che sta colpendo milioni di persone, come i volontari della Croce Rossa Italiana e di tutto il mondo hanno contribuito nei più diversi modi all’informazione, contenimento ed all’assistenza di persone che sono state colpite. Per questo motivo intraprendere oggi il corso di volontariato in Croce Rossa Italiana significa diventare un volontario che svolge il suo impiego nel rispetto dei Sette Principi di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, operando negli ospedali, nelle case riposo, nei centri di accoglienza per migranti, sulle ambulanze, nei centri sportivi, nelle scuole e in situazioni di emergenza. Significa diventare un volontario CRI che contribuisce a difendere la salute e la vita, ed a diffondere i principi e valori di Croce

Rossa e Mezzaluna Rossa oltre che a formare cittadini responsabili di oggi e di domani.
Come diventare volontario della Croce Rossa Italiana?
Se hai già compiuto 14 anni, puoi diventare volontario della Croce Rossa Italiana! Occorre iscriversi al “Corso di Formazione per Volontari della Croce Rossa Italiana”, lo puoi fare contattandoci per telefono 0116499588 oppure compilando il form ​online​ di registrazione nel nostro portale di “Gestione Avanzata ed Integrata dell’Anagrafica” (G.a.i.a). Come sarà composto il corso?
La Croce Rossa di Trofarello, anche quest’anno ha deciso di aprire le iscrizioni al corso per diventare Volontario della Croce Rossa Italiana. La serata di presentazione del corso sarà tenuto il 1 Ottobre al Centro Marzanati alle ore 20.30 in via battisti 25 e l’inizio del corso avverrà il 5 Ottobre, maggiori informazioni verranno pubblicate sulla nostra pagina Facebook. Il corso verrà diviso nei seguenti moduli:

  • Corso Base
  • Corso Allegato T (trasporto infermi e dializzati)
  • Corso Allegato A (soccorritore 118)
    Al termine del corso riceverai un attestato di partecipazione e, previo superamento di un esame, diventerai Volontario della Croce Rossa Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *