Arriva l’ABC della Bibbia

CENTRO – Arriva l’ABC della Bibbia. A presentarla sulla propria pagina Facebook sarà il diacono trofarellese Paolo De Martino. «Sulla scia del Caffé biblico qualcuno mi ha proposto di continuare. Così dal 20 aprile inizio con una nuova avventura. A cinquant’anni dal Concilio la Bibbia resta ancora un’illustre sconosciuta per moltissimi, troppi cattolici. Ancora oggi sono pochissime le persone che decidono di uscire dal guscio dei brani conosciuti andando a Messa e affrontare una lettura integrale della Bibbia, che sarebbe anche l’unico modo per imparare a capirla davvero. Forse aveva ragione Paul Claudel: «Il rispetto dei cattolici per la Bibbia è enorme e si manifesta soprattutto nel tenersene a rispettosa distanza».
Come nasce L’idea del caffè biblico? «Con il desiderio di suscitare curiosità per iniziare a muovere “dei passi” per scoprire la Parola di Dio». L’obiettivo? «Che qualcuno possa aprire la Bibbia e iniziare a leggerla, approfondirla, studiarla. Insomma cerco di far venire “l’acquolina in bocca” per accendere il desiderio di leggere e vivere la Bibbia, tutta la Bibbia!
Tutta la nostra vita è una conversione dalla nostra idea di Dio al Dio di Gesù Cristo. Ci vuole l’intera vita per farlo e continua conversione. E noi, in quale Dio crediamo? Per non sbagliare, forse è il caso di leggere la Bibbia». Ma chi è Paolo De Martino? Classe 1971, sposato e padre di Chiara e Samuele.
Attualmente insegna Religione nelle scuole superiori. Dopo il Baccalaureato in Filosofia presso l’Università Pontificia Salesiana, ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale. è socio aggregato dell’ABI (Associazione Biblica Italiana).
Attraverso incontri e conferenze promuove la conoscenza della Bibbia e l’ascolto della Parola di Dio. Utilizza i social network per la riflessione biblica quotidiana e per entrare in contatto con i lettori.
Autore di un paio di libri sulla fede. Nel 2013 ha pubblicato il suo primo libro: “Radicati in Lui” – Gli esercizi spirituali nel carisma salesiano. Nel 2019, con Gabrielli Editori ha dato alle stampe “Dio si racconta. Alla scoperta della Bibbia“ Dal 15 Novembre 2015 è stato ordinato Diacono permanente ed attualmente è responsabile dell’Apostolato Biblico della diocesi di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *