Documentaristi per gioco conquistano il web

CENTRO – Hanno iniziato per gioco a riprendere angoli di Trofarello, tra il serio ed il faceto. Come sottofondo musicale l’Aria sulla quarta corda di Bach e nell’obbiettivo le immagini di Trofarello. Hanno caricato tutto su youtube e poi postato sui social network. In poco tempo il loro documentario dallo spirito ironico e rimbalzato tra una condivisione e l’altra. Autori sono Manuele Morlacco, 24 anni, diplomando in composizione Jazz e Thomas Sepe, 25 anni, diplomato in alberghiero turistico ed una bella esperienza tra Londra e Walt Disney World Resort Florida per un anno e mezzo. Sono amici di lunga data Manuele e Thomas. I due giovani si conoscono dall’asilo ed hanno frequentato le scuole in città.
Manuele ha il sogno di lavorare nell’ambito musicale o comunque creativo come studi di registrazione e insegnamento. Thomas vorebbe tornare negli States e lavorare nel settore turistico. Ma come sono diventati documentaristi ironici di Trofarello?
«Abbiamo iniziato per gioco, Eravamo a fare un giro mentre ci trovavamo in zona arancione. Non sapevamo cosa fare ed abbiamo iniziato a registrare con due commenti. Abbiamo dato una chiave ironico satirica postando tutto su youtube. Il primo video ha avuto un po’ meno di 400 visualizzazioni. Abbiamo già delle puntate pronte. Potremmo rivolgere la nostra attenzione ai vari aspetti del nostro paese: monumenti, chiese. Non nascondiamo poi che è anche un modo per mettere in rilievo come, dal punto di vista dei giovani, Trofarello offra un po’ poco. Freccciatine innocenti per rimarcare quello che manca. Prima del Covid c’era qualcosina di più. Oggi veramente poco. Il Covid è stato anche un modo per rivalutare la nostra presenza qui in città. Prima era più facile che i divertimenti venissero ricercati lontano, magari nel vicino capoluogo. Oggi con l’impossibiità di uscire dai confini comunali ci siamo trovati nelle condizioni di arrangiarci». Ieri è uscita la seconda puntata dedicata ai monumenti. Per vederli basta cercare la pagina fecebook o youtube di documentari di Trofarello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *