Mai dire “Sì” al telefono

Vademecum contro le truffe ai consumatori a cura di Sportello Gas e Luce Trofarello

CENTRO – Come proteggersi dalle truffe telefoniche? Come cautelarsi contro le telefonate trabocchetto che possono indurre i trofarellesi a finire in un vortice fastidioso di contratti con le utenze domestiche? I consigli degli esperti del locale Sportello Gas e Luce che da questa settimana inizia una collaborazione con Città proprio per evitare questi problemi.
Mai dire “sì” (al telefono)
Questo mercato energetico è sempre più una giungla e questo articolo ti aiuterà per metterti in guardia dalle truffe.
Ti sarà capitato di sentire da un conoscente, un vicino di casa, un amico o un familiare che, non sapendo come, si è ritrovato a pagare le bollette di un altro fornitore di energia senza sapere come e quando hanno stipulato un nuovo contratto.
Ti spiego subito qual è la truffa in questione, così che tu la possa evitare una volta per tutte!
Si tratta della “Truffa del si”, un inganno con cui call center riescono ad estorcere l’assenso di persone ignare per l’attivazione del contratto con un “fatidico SI”.
Un call center chiama, facendo delle domande semplici dove non è mai chiesto esplicitamente “Vuole attivare un nuovo contratto?”.
In questo caso la risposta sarebbe quasi sicuramente “No”, ed è per questo motivo che allora è meglio rubare il “Sì” con domande tipo:
• “Lei è il signor Rossi? Sì”
• “Le è arrivata l’ultima bolletta della luce o del gas? Sì”
• “Ha pagato le ultime bollette? Sì”.
Tutti questi “Si” potrebbero diventare l’attivazione di un nuovo contratto contro la tua volontà. A questo “Sì” si possono associare anche domande o tecniche di furto di dati e violazione della privacy.
Se mai ti capitasse di ricevere una telefonata da un call center, fai molta attenzione a cosa dice e ti chiede, ascolta bene.
Prima di dire tu chi sei deve essere lui/lei a dirtelo, in teoria, per buona educazione dovrebbe essere così!
Poi, visto che cercano il “Sì”, da tirarti fuori dalla bocca, cerca di darne il meno possibile. Infine, ci sono dei dati e delle informazioni che non devi dare assolutamente:
• Non dare dati anagrafici, non fornire il codice POD e/o PDR (sono i primi dati che vengono inseriti).
• Non dare mai il codice fiscale e tutti i dati utili per generarlo;
• Non dare codice iban o numero di conto corrente postale;
• Non dare dati e informazioni riportati nella tua bolletta.
Se ti arriva una bolletta che non è del tuo fornitore di energia, ricordati di non pagare e agire tempestivamente, hai un po’ di tempo per contestare il contratto e chiedere l’aiuto a chi è competente nel settore.
Quindi fai molta attenzione e ascolta sempre molto bene e se hai bisogno di aiuto o hai qualche dubbio, che sia per te o per un tuo familiare, un amico o un conoscente, non esitare a passare allo Sportello Gas e Luce Trofarello.
Attenzione dunque al “fatidico Sì” e se pensi di essere caduto vittima di questa truffa, passa a trovarci in Via Roma 5/C, ti daremo una mano ad uscirne, promesso.

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