Le “Certezze” al Caffé Filosofico

Lorenzo Papapietro

CENTRO – Venerdì 11 giugno alle ore 18.00 torna il Caffè Filosofico Trofarellese on-line. «L’argomento su cui si concentrerà il confronto sarà qualcosa a partire da cui impostiamo la nostra vita, qualcosa su cui si fonda il nostro modo di vivere: le nostre certezze – spiega Lorenzo Papapietro, ideatore e curatore dello spazio virtuale – Ognuno di noi ha delle certezze, dei punti fermi intorno ai quali, che ne sia consapevole o meno di esse, ruota la sua vita.
Ma ci siamo mai chiesti come si sono formate in noi queste certezze? Abbiamo mai vagliato criticamente il processo con cui si sono formate?
Avere delle certezze è un vantaggio o un limite?
Spesso la filosofia comincia con qualcosa di leggermente diverso, cioè con un dubbio, magari proprio con un dubbio relativo a una delle nostre certezze. Eppure in genere i dubbi tendono a non essere visti di buon occhio nella società in cui viviamo, società che ci vuole sempre più performanti, senza incertezze e sicuri di noi stessi.
Ha senso mettere in discussione ciò in cui crediamo più fermamente? Ma, del resto, se non lo abbiamo mai messo in discussione come facciamo a ritenerlo una certezza fondata?
Al tempo stesso però se non avessimo dei punti fermi non riusciremmo a orientarci nella vita…Come la mettiamo quindi? Ci ragioneremo insieme venerdì.
L’attività è gratuita e non sono necessarie conoscenze in storia della filosofia per partecipare». Per partecipare basta scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *