“Noi” in consiglio si organizza per fare opposizione con i rappresentanti di quartiere

CENTRO – Il gruppo politico Noi Trofarello si organizza per fare opposizione. «Il risultato che abbiamo ottenuto – dice Laura Sandrone – è per noi motivo di orgoglio e ci impone di proseguire nel lavoro che abbiamo portato avanti in campagna elettorale, fatto di obiettivi, iniziative e di un rapporto stretto con i concittadini. Abbiamo evidentemente raccolto una forte volontà di cambiamento che ci è stata espressa da coloro che ci hanno dato fiducia (che rappresentano il 34.69 % dei votanti di contro al 34.91% della lista che ha vinto), per questo ci auguriamo che il Sindaco e la nuova giunta tengano conto di questi numeri e del fatto che essere il Sindaco di tutti significa anzitutto aprire il dialogo con l’opposizione – oggi più che mai considerando questi risultati.
Lavorare per il bene del paese e della comunità è la nostra priorità, pertanto ci aspettiamo segnali importanti dall’amministrazione nelle scelte di governo con attenzione ai temi che sono cari a molti trofarellesi e di cui ci faremo portatori in tutte le sedi. Saremo proattivi e aperti alla collaborazione con la Giunta su quei punti di programma che, se concordati, potremmo condividere in un’ottica di governo partecipato». La trasparenza amministrativa è stato uno dei punti importanti del programma elettorale di NOI Trofarello: «Insisteremo – prosegue la Sandrone – per passare dal mero rispetto formale delle norme vigenti a richieste concrete che consentano al Municipio di tornare ad essere la “casa di tutti”, chiederemo al Sindaco di aderire con Trofarello alla Rete istituzionale dei Comuni contro la Mafia e all’Associazione di Enti Locali “Avviso Pubblico”, ci batteremmo per evitare la cementificazione e per garantire spazi adeguati a tutti.


Così come chiederemo interventi urgenti sul tema della sicurezza e manutenzione delle strade, controllando velocità, zone di sosta, smaltimento delle acque meteoriche, modificando manufatti che rendono insicuro il movimento dei cittadini e abbattendo le barriere architettoniche ancora così diffuse sul nostro territorio e sui servizi ai cittadini (sportelli comunali, servizi assistenziali e di prossimità), ridando decoro alla nostra città».
Aggiunge Luca Maggio, neo consigliere comunale, assieme a Marco Cavaletto: «l’impegno di noi consiglieri, insieme a coloro che stanno continuando a lavorare con e per Noi, è quello di essere presenti non solo nel Consiglio Comunale, per portare avanti le proposte e monitorare le azioni dell’amministrazione ma specialmente continuare a coltivare quella partecipazione che, in pochi mesi di campagna elettorale, ci ha portato ad avere un successo inaspettato».
La “partecipazione” è stata per NOI Trofarello uno dei tratti distintivi della campagna elettorale: «Riteniamo fondamentale – proseguono i consiglieri – mettere i cittadini nella condizione di poter avere un dialogo continuo con i consiglieri di Noi Trofarello in modo che possano trovare in Noi un punto di riferimento per le loro necessità e per le richieste di cui ci faremo parte attiva in consiglio. Non solo, è anche importante la restituzione: il nostro compito di consiglieri di opposizione è di informare e rendere noto ai cittadini quanto avviene in consiglio e quali conseguenze hanno le decisioni prese dall’amministrazione». Per favorire questo dialogo aperto, si sta concretizzando l’iniziativa “adotta un quartiere”.

Ognuno dei candidati della lista “Noi Trofarello” diventerà la persona di riferimento di un quartiere e sarà colui o colei a cui i cittadini potranno riferire e con cui dialogare per far si che le richieste di tutti siano portate all’attenzione dell’amministrazione. A breve saranno resi noti i nomi dei rappresentanti di quartiere, ma c’è già un numero attivo che i cittadini possono utilizzare: 3270037887 e una mail dedicata noitrofarello@gmail.com.
Proseguono anche le iniziative già avviate in campagna elettorale come momenti di aggregazione e di coinvolgimento su temi specifici: domenica 21 novembre, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi, “Noi Trofarello” sta organizzando un bellissimo evento dedicato all’ambiente con piantumazione di alberi (di ciò sarà dato dettaglio nelle prossime settimane sulla pagina Facebook e sul sito di Noi Trofarello (https://piazzaleuropa.blogspot.com/).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *