Caffé filosofico sull’inconscio

CENTRO – Appuntamento dedicato tutto all’inconscio quello che si terrà al caffé filosofico di Lorenzo Papapietro. «Tendiamo a fare finta che non sia un fattore, viviamo come se non fosse un fattore nelle nostre vite. Eppure l’inconscio esiste e ha un impatto notevole – commenta l’organizzatore – Al Caffè Filosofico di questo venerdì sarà dunque l’inconscio a essere messo al centro del tavolo, un ospite forse poco gradito ma con cui non possiamo non fare i conti.
Sono diverse le domande che ci conducono a una riflessione su questo tema.
Che ruolo gioca l’inconscio nella determinazione delle nostre azioni? Potremmo vivere bene se non esistesse questo ricettacolo?
Oppure esso è per lo più un limite? Che dialettica c’è tra pensiero consapevole e inconscio? Se la giurisprudenza tenesse conto della sua esistenza l’inconscio che forma assumerebbe? Se tenessimo conto dell’inconscio (nostro e altrui) nelle relazioni con gli altri che cosa cambierebbe? Ma, innanzitutto, in che cosa consiste nello specifico l’inconscio? L’appuntamento è venerdì alle ore 18.00 alla Caffetteria San Giuseppe per riflettere insieme su qualcosa che ci riguarda tutti molto da vicino». Quota di partecipazione: 5 euro. Per informazioni: 3395290351 o proposte.di.filosofia@gmail.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *