Fabio Bianco si ricandida alla città Metropolitana

CENTRO – Fabio Bianco ci riprova e si ricandida a ricoprire la carica di assessore presso la città Metropolitana. 40 anni, consigliere Comunale di Trofarello dal 2016, Bianco negli ultimi due anni e mezzo è stato Consigliere Delegato della Città Metropolitana con delega ai Lavori Pubblici, con importanti competenze come quella della viabilità e dell’edilizia scolastica superiore di tutta la provincia di Torino, oltre che Consigliere Delegato per il servizio di Gare e Appalti. «Quando l’amministrazione Appendino nel 2016 prese l’incarico di governo della Città Metropolitana di Torino l’ente ereditato viveva una situazione difficilissima sia dal punto organizzativo, sia dal punto di vista di bilancio: il bilancio preventivo veniva approvato con circa un anno di ritardo per le mancanza di risorse – spiega Bianco – La Città Metropolitana lasciata nel 2021 in eredità alla nuova amministrazione Lo Russo invece risulta essere un ente funzionante, riorganizzato, che ha attivamente ripreso ad investire in manutenzione delle strade e delle scuole superiori. Anche grazie al mio lavoro da Consigliere Delegato nei prossimi due anni la nuova amministrazione realizzerà investimenti per oltre 20 milioni di euro su un centinaio di importanti interventi di messi in sicurezza della rete stradale, inoltre l’ente gestirà una media di 10 milioni di euro annui in nuove bitumature (si spendeva la metà nel 2016), si avranno oltre 100 milioni di euro per la manutenzione dei ponti, altri 70 già aggiudicati per l’edilizia scolastica. E tutto questo senza considerare le somme che perverranno dal PNRR: con un importante e complesso lavoro di programmazione abbiamo infatti presentato ai Ministeri competenti circa 1 miliardo di euro complessivi suddivisi equamente tra edilizia e viabilità.
Sono, inoltre tante le opere sbloccate dopo anni di attesa, grazie alla ripartenza dell’ente: la ripresa dei lavori al Melezet dove abbiamo un tratto della provinciale chiuso dal 2010, la variante di Borgaretto opera ferma da circa 6-7 anni, il rifacimento del Ponte di Alpignano, l’aggiudicazione di somme per il nuovo Ponte Preti di Strambinello e per il nuovo Ponte di Carignano, numerose rotonde richieste da anni dai territori. Così come sono stati tantissimi gli interventi di messa in sicurezza nelle scuole superiori provinciali, tra interventi di riqualificazione antisismica, energetica e interventi manutentivi (come per esempio per i solai).
La mia esperienza in Città Metropolitana non è stata affatto facile visto che ho dovuto occuparmi di sicurezza stradale e di ponti dopo il crollo del Ponte Morandi e delle scuole in pieno periodo di pandemia, e tutto questo a titolo gratuito. Ma questa esperienza mi ha fatto comprendere l’importanza della buona amministrazione di un ente di aria vasta e mi ha fatto crescere parecchio dal punto di vista professionale e politico.
Oggi ho deciso di ricandidarmi come consigliere della Città Metropolitana con la lista Obiettivi Comuni, una Lista Civica a trazione del Movimento 5 Stelle, sperando di poter dare continuità all’operato dell’ente e con lo scopo di svolgere quella funzione di condivisione e controllo degli investimenti lasciati in eredità al nuovo sindaco – conclude Bianco – Io e Marco Marocco, ex vicesindaco, tra tutte le liste siamo gli unici Consiglieri in carica (sia di maggioranza che opposizione) a riproporsi alle elezioni in Città Metropolitana. Portiamo con noi l’esperienza di 5 anni di amministrazione, conosciamo bene l’ente e chiediamo il voto a tutti gli amministratori comunali ancora indecisi perché crediamo sia importante dare continuità a chi ha dimostrato, tra mille difficoltà, che si può ancora fare buona somministrazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *