A Trofarello la giornata della Commemor’azione

CENTRO – Organizzata dalle volontarie trofarellesi che operano a sostegno dell’attività del rifugio Massi di Oulx, si è celebrata al Piazzale Europa la giornata di Commemor’Azione, giornata di lotta contro il regime di morte alle frontiere e per la verità, la giustizia e la riparazione per le vittime della migrazione e per le loro famiglie.
«Oltre alle volontarie, erano presenti molti cittadini e l’Amministrazione comunale. È stato collocato su di un albero del piazzale una targa che riporta un pensiero di Don Milani e che pubblichiamo qui a fianco – esordiscono le volontarie – Sono stati ricordati i molti migranti morti nel tentativo di raggiungere le proprie mete e di concretizzare il proprio sogno di una vita normale, di lavoro e di affetti famigliari.
Sono state lette preghiere laiche e religiose per esprimere i sentimenti di ognuno, di dolore e di speranza che le ferite inflitte a milioni di donne, di bambini e di uomini dalle guerre, dalla fame e dai muri eretti alle frontiere vengano sanate dall’impegno di ogni persona e di ogni istituzione per la pace e la libertà di tutti.
È stato rivolto un invito a tutti i trofarellesi ad accendere piccole lanterne verdi alle finestre, sui balconi, per diffondere una luce di solidarietà verso chi è costretto a migrare, per affermare che in noi è possibile trovare ancora solidarietà e umanità, che non c’è e non ci sarà indifferenza e silenzio di fronte al massacro che si perpetua sui migranti in molte parti del nostro mondo».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *