Trofarello aderisce a M’illumino di meno

CENTRO – Anche Trofarello adotta l’iniziativa di Katerpillar – Rai per il sociale “Mi illumino di meno”. A raccontare dell’adozione di questo importante campagna radiofonica volta a sensibilizzare al risparmio energetico è l’assessore Beppe Scaglia. «“Mi illumino di meno”… Quando sentiamo questa frase non possiamo fare altro che pensare ad Ungaretti, con la sua poesia, “Mi illumino d’immenso”, qui noi invece parliamo di “Mi illumino di meno”, una festa che nasce nel lontano 2005, arrivando quest’anno alla sua 18esima edizione. Questa festa nasce da Katerpillar, rai radio 2 e rai per il sociale, con lo scopo di sensibilizzare la popolazione verso il risparmio energetico e la salute del nostro pianeta. Come tutti sappiamo stiamo vivendo delle grosse criticità per quanto riguarda crisi ambientale, inquinamento e cambiamenti climatici. Questa manifestazione non cambierà le sorti del mondo in due giorni, ma cercherà di fare in modo che ognuno di noi, con i nostri comportamenti giornalieri il futuro della nostra terra possa migliorare.
L’Amministrazione del Comune di Trofarello quest’anno ha deciso di aderire a questa manifestazione.
Nella serata di Venerdì 11 Marzo a Trofarello ci sarà un ritrovo in Piazzale Europa alle 20:30 in cui verrà trasmesso un video rappresentante le maggiori criticità che affliggono il nostro pianeta, come la deforestazione della Foresta Amazzonica, i cambiamenti climatici o lo scioglimento dei ghiacciai, problematiche di cui si sente parlare da tempo ma di cui iniziamo a notare gli effetti solo nell’ultimo periodo.
Basta pensare a questa stagione, dove, come in tutto il nord Italia, non si è vista né la neve né una goccia d’acqua.
Al termine della proiezione ci sarà anche un dibattito con l’intervento di una persona esperta in mobilità sostenibile e risparmio energetico. Seguita da una “Pedalata Notturna”, iniziativa che “Illumino di Meno” propone in tutti i comuni che aderiscono, che avrà un tragitto di circa 6 km, partendo da Piazzale Europa, passando per via Togliatti, Via Berlinguer, via Pietro Nenni, Via Lej, Via Cuneo, Via cesare battisti, via Roma e il tutto si concluderà in largo donatori di sangue. Un tratto di strada non sarà illuminato, e uno degli obiettivi è anche questo, il passaggio in una zona non illuminata per sensibilizzare oltre che sulla mobilità sostenibile anche sul risparmio energetico. Ci auguriamo che la presenza dei partecipanti sia corposa per fare in modo che l’obiettivo sulla sensibilizzazione abbia effetto».

Giacomo D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *