Visione di donna: la mostra al Marzanati

CENTRO – Sarà aperta fino all’8 aprile la mostra fotografica “Visione di Donna”, giunta alla sua quinta edizione, presso la Galleria Filiberto Gorgerino al Centro Marzanati in via Cesare Battisti 25. Ingresso libero negli orari: martedì e giovedì dalle ore 15 alle 18 – mercoledì dalle ore 9 alle 12.30. Le autrici Daniela Bobba, Claudia Canta, Carla Ciampoli, Rosella Perlo, Luisella Terrini Prino sono professioniste delle immagini che hanno dato sfogo alle loro visioni del mondo. Per accedere è necessario il Green Pass. Presentiamo di seguito le cinque autrici delle opere in mostra.
Laureata in Scienze Politiche con una tesi sugli “Aspetti sociologici della Fotografia, Daniela Bobba, classe 1952, si appassiona alla fotografia all’età di 10 anni, quando riceve in regalo dal padre un prototipo di fotocamera Kodak (mai andato in produzione e, purtroppo, andato distrutto) battezzato ironicamente “Cretinetti”. Nel corso degli anni non smette di scattare fotografie – in analogico – ma senza cercare stili o filoni. Nel 2010 allarga i suoi orizzonti di viaggio e acquista la sua prima macchina digitale, con cui cerca di non fare solo foto ricordo. Nel settembre 2016 si iscrive al gruppo fotografico CRDC di Torino e segue il suo primo corso di fotografia per acquisire un po’ di tecnica. Dal 2020 è socia del Fotoclub Neyrone di Trofarello. Per Claudia Canta la fotografia è esprimere emozioni, riprendendo in modo particolare ciò che vede attorno a sé. Nata a Torino nel 1965, vive da pendolare tra l’Italia e l’Inghilterra e lavora presso una società di consulenza informatica di Torino. Scopre la fotografia a 11 anni quando le viene regalata una Polaroid. Solo nel 2015, dopo un corso di fotografia organizzato dal Foto Club Neyrone di Trofarello, inizia un percorso di formazione fotografica. Dopo l’iscrizione al club, partecipa a manifestazioni quali Donna Fotografa, Paratissima, al progetto nazionale FIAF “La Famiglia in Italia” e ad alcune letture Portfolio per la manifestazione “Portfolio Italia”. Altra trofarellese che mostra le proprie foto a Visione di donna è Carla Ciampoli, classe 1968. Scorpione di segno zodiacale e nell’anima. Buona ed estroversa ma anche “pungente”. Ha ereditato la passione per la fotografia dal papà, ma, come ogni passione, ha spesso alti e bassi e non sempre riesce a produrre con continuità.
È sempre in cerca dell’attimo da cogliere, dietro uno sguardo o un sorriso, che magari nessuno nota tranne lei. Per lei la fotografia è la consapevolezza di dare un senso ai momenti da ricordare; in qualche modo dare l’immortalità ai ricordi, agli istanti importanti


Rosella Perlo dopo aver scattato per tanti anni fotografie ai piccoli allievi, per documentare la propria attività di insegnante della scuola dell’infanzia, alcuni anni fa inizia a fotografare gli abitanti del centro storico di Palermo. Da quel momento, scopre la sua capacità di entrare in relazione con i soggetti fotografati per documentare la loro personalità, mettendoli in relazione al luogo in cui vivono. Dal sud dell’Italia all’estremo nord dell’Europa, gli sguardi delle persone ritratte coinvolgono lo spettatore, permettendogli non solo di osservare il contesto in cui vivono, ma di instaurare con loro attraverso la fotografia un rapporto umano.
Infine Luisella Terrini Prino, classe 1946. Ha frequentato per molti anni l’ambiente fotografico come segretaria del Centro culturale FIAT, sezione Fotografi, ora Sezione Fotografica CEDAS. Forma il suo gusto e il suo occhio fotografico assistendo ai dibatti con personaggi influenti come Rinaldo Prieri, Stefano Robino e Aldo Manias. Andata in pensione, scopre la passione per i viaggi e inizia a fotografare per diletto tutto quanto attira la sua curiosità. Ultimamente predilige l’uso dello smartphone, che le permette di condividere in tempo reale le proprie emozioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *