Nasce il Movimento dei Cerini APS

CENTRO – Giovedì 28 aprile, fra le ore 16 e le 19, in piazza Primo Maggio, pressapoco davanti al Caffè della Piazzetta, il Movimento dei Cerini sarà presente con un gazebo per presentare alcune importanti novità e per raccogliere firme a sostegno della Proposta di Legge Regionale contro il gioco d’azzardo patologico avanzata da Libera Piemonte insieme ad alcune decine di importanti realtà piemontesi (per saperne di più: https://liberapiemonte.it/giochiamo-la-nostra-partita/). «La prima novità è che abbiamo dato vita ad un’Associazione di Promozione Sociale, che si chiama Movimento dei Cerini APS ed è lo strumento che abbiamo scelto per lavorare sul nostro territorio, a favore della partecipazione democratica e dei valori in cui ci riconosciamo: Accoglienza, Antifascismo, Ambientalismo, Laicità, Legalità, Libertà e Solidarietà – spiega Gianluca Mantoani – Giovedì presenteremo l’associazione, i nostri obiettivi e chi lo desidera potrà fare domanda di iscrizione. Fra l’altro abbiamo in corso la procedura di affiliazione all’ARCI e, dato il periodo, per questo primo anno la quota associativa sarà di soli 5 €.
La seconda novità si chiama “CITTÀ VISIBILI. Libera Scuola di Partecipazione” e prende le mosse dall’esperienza e dalla conoscenza diretta di questo territorio che abbiamo accumulato vivendoci, in molti casi fin dalla nascita. Negli ultimi anni tutti noi abbiamo osservato e sperimentato un forte scollamento tra la popolazione e le istituzioni locali, misurato chiaramente con l’astensionismo oltre il 42% rilevato alle ultime elezioni amministrative. Quali che ne siano le cause, questa sfiducia è una minaccia per la salute delle istituzioni perché rende più deboli le amministrazioni locali, le isola dai cittadini che amministrano, esponendole al consolidarsi di cattive pratiche e perfino, nei casi peggiori, ai rischi della corruzione e delle infiltrazioni della criminalità organizzata. Per queste ragioni abbiamo deciso di iniziare un percorso pubblico di formazione con l’obiettivo di far crescere la partecipazione nel nostro territorio in termini di competenze e con la speranza anche di aggregare un gruppo di giovani da accompagnare alla realizzazione di una loro autonoma realtà partecipativa – continua Mantoani – “Città Visibili” partirà con due serate il 3 ed il 9 di maggio, presso il Centro Marzanati, nelle quali con l’aiuto di ospiti competenti si tratteranno i temi della perdita del lavoro e della crisi in Ucraina. Ma stiamo costruendo un percorso ricco, con l’aiuto di molte realtà importanti. Chi è curioso venga a trovarci giovedì pomeriggio, per saperne di più.
Infine, terza novità, ci siamo messi a disposizione per sostenere la proposta di legge contro il gioco d’azzardo patologico che è stata avanzata da Libera Piemonte e decine di realtà associative piemontesi, attraverso la campagna: Giochiamo la Nostra Partita!.
Dal 2016 il Piemonte era una delle poche regioni italiane che disponeva di un’ottima legge di contrasto al gioco d’azzardo patologico, che ha dato risultati importanti. Ma lo scorso autunno il Consiglio Regionale ha di fatto smantellato quella legge lasciando i cittadini più fragili privi di una adeguata protezione ed offrendo spazi ampi di manovra agli interessi non sempre limpidi che si nascondono dietro il gioco d’azzardo – conclude Mantoani – Per rimettere le cose a posto è nato il nuovo Disegno di Legge Regionale di Contrasto al gioco d’azzardo patologico. Entro il 25 settembre bisogna raccogliere 8.000 firme a sostegno della presentazione di questo Disegno di Legge. Chi lo desidera può venire giovedì nel nostro gazebo e firmare per questa legge».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *