Via libera alla bonifica in zona ex Docks Petroli

CENTRO – Via libera alla bonifica in zona Docks Petroli. «Con la deliberazione di giunta di giovedì 12 si è scritto finalmente fine allo studio del Progetto Unico di Bonifica, e quindi alla sua approvazione, un insieme di opere necessarie alla in sicurezza il sito e della sottostante falda acquifera dove sorgerà un nuovo punto vendita Lidl, una struttura di medie dimensioni, 1.300 mq di coperto su un piano unico, sita nell’area retrostante il distributore di carburante DisCAR.
E’ stato un iter molto complesso, che ha coinvolto molto il nostro ufficio tecnico comunale, nonché i numerosi enti interessati quali ASL, Città Metropolitana e ARPA, che hanno dovuto assentire alle opere di bonifica; quanto di parla di tutela della salute e dell’ambiente e giusto fare una riflessione in più»
commentano il Sindaco Stefano Napoletano e l’assessore all’Urbanistica Ronello Bozzo. «Tutto è partito dal ritrovamento di diciotto cisterne di idrocarburi interrate, e dalla loro pulizia e messa in sicurezza. Successivamente sono state avviate molteplici campagne di rilevamento, e in una modesta quantità di esse sono stati riscontrati degli sforamenti dovuti ad una eccessiva presenza di idrocarburi leggeri: da qui l’iscrizione del sito nell’Anagrafe Regionale dei Siti Contaminati. Gli interventi di messa in sicurezza si sostanziano nella previsione di un “capping” impermeabile, attraverso asfaltatura, in corrispondenza dell’area contaminata, con futura destinazione d’uso “parcheggio” e la piantumazione di arbusti a ridotto potere allergogeno, e parallelamente rilevazioni periodiche a campione».
«Siamo molto contenti del lavoro prodotto dai numerosi soggetti interessati, e auspichiamo che l’intervento possa realizzarsi entro la fine dell’anno
– commenta il Sindaco – Ringrazio il nostro ufficio Tecnico per il lavoro profuso. Sono molteplici le ricadute positive dell’opera sul nostro territorio: è prevista la realizzazione di opere di urbanizzazione con creazione di nuova rotonda in Via Torino; è prevista la realizzazione di una fascia boscata ripariale lungo la sponda del rio San Pietro con la realizzazione di macchie alberate e percorso di accesso; sono previste opere di salvaguardia lungo il rio San Pietro al fine della minimizzazione del rischio idraulico; vi è la messa in sicurezza del sito da agenti contaminanti e arriveranno sul territorio nuovi posti di lavoro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *