Al via il progetto per la nuova palestra Pertini

CENTRO – Via libera al progetto definitivo per la ristrutturazione completa della Palestra Pertini. Il progetto della nuova Palestra Pertini prevede la ristrutturazione dell’intero plesso con il rifacimento degli infissi, dell’illuminazione e del cappotto esterno. Le pavimentazioni dei campi da gioco saranno idonee per tutti gli usi consentiti, inoltre si inserirà come offerta migliorativa la possibilità di posare il palchetto così da elevare di una categoria superiore per lo sport del Basket. L’opera di riqualificazione della palestra permetterà di cambiare la classe energetica (l’attuale è la C) in A2. Ciò conferma che anche gli edifici riqualificati possono essere a basso impatto energetico. Al termine dei lavori la struttura sarà resa antisismica, rafforzando l’ossatura interna con nuove tecnologie e lavorazioni. Ma la vera novità sulla palestra sarà la realizzazione di una nuova palestra polifunzionale, nella parte posteriore, dotata di una tensostruttura modulabile per l’estate e per l’inverno con impianto di riscaldamento. Permetterà di allenare tutte le squadre di Trofarello senza ricorrere all’ausilio di strutture in altri territori comunali vicini.

La tensostruttura verrà collegata all’attuale palestra attraverso una passerella al coperto che permetterà ai ragazzi di accedervi in modo sicuro. L’intervento di ristrutturazione porterà anche la riqualificazione di una parte consistente degli spogliatoi attuali. È prevista anche la sistemazione del camminamento esterno in occasione dei lavori del cantiere antistante, ovvero quello del Nuovo Polo Culturale. Il costo complessivo è di tre milioni di euro, frutto del lavoro tra l’amministrazione comunale, la Regione Piemonte e lo Stato.
«Questo progetto è stato frutto di un lavoro continuo che è iniziato dall’impegno di Massimo Caccianiga e dalla volontà dell’associazione Trofarello Sport e Cultura che ha in diverse occasioni collaborato con l’Amministrazione per migliorare il progetto – commenta l’assessore allo Sport, Paola Bertelle – Bisogna dotare le nostre reltà sportive di impianti di livello, solo così possiamo mettere la cittadinanza nelle condizioni di fare sport e di farlo bene».
Il Sindaco Stefano Napoletano sottolinea: «Sono soddisfatto perché potremmo avere presto un nuovo complesso sportivo che permetterà a Trofarello di aumentare la possibilità di allenare e far giocare i nostri ragazzi e le nostre ragazze. Abbiamo detto che lo sport sarebbe stato al centro del nostro impegno amministrativo: l’impegno si sta mantenendo con la realizzazione di questa realtà».


Verranno anche recuperate e riqualificate le sei aule sino ad oggi in uso alla scuola Leopardi e l’intenzione dell’Amministrazione sarebbe quella di metterle a disposizione delle realtà musicali come l’Accademia di Formazione.


Soddisfatto anche Luca Caccianiga, presidente dell’associazione TSec: «Siamo molto contenti anche per la collaborazione ed il coinvolgimento che ci è stato richiesto nella definizione del progetto che ci ha permesso anche di arrivare alla realizzazione della Tensostruttura».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *