Torna la mostra “Visione di Donna”

CENTRO – Il circolo fotografico A. Neyrone di Trofarello presenta la sesta edizione di “Visione di Donna”. L’esposizione, riconosciuta dalla Fiaf, si terrà da mercoledì 14 giugno a domenica 10 settembre.
Espongono: Daniela Bobba, Claudia Canta, Carla Ciampoli, Laura Marinelli, Anna Massafra, Rosella Perlo e Marina Vercellio.
Il mondo ripreso da un punto di vista femminile nel quale la situazione più dura viene mostrata con un occhio “accogliente”.
Sette interpreti, per sette sguardi diversi, per sette sensibilità diverse.
Marina Vercellio ci porta ad Arles a sud della Francia, dove ogni anno si svolge il festival della fotografia, “Le Rencontres d’Arles”, dove la fantasia e la creatività fotografica viaggiano a mille. Marina ci racconta di passi di danza di ballerini Dervisci, che sembrano fluttuare nell’aria.
Daniela Bobba ci racconta di un ospedale dismesso, non ci è dato sapere quale, ma sicuramente un posto dove il via vai era sempre presente, la struttura era vissuta e che in maniera diversa lo è tuttora. Spazi che ci ricordano nettamente l’uso dell’epoca e allo stesso tempo spazi che ci mostrano il presente, con murales che rappresentano i mostri che spesso accompagnano i nostri giorni.
Claudia Canta, dalla sua Inghilterra dove spesso risiede, ci porta in viaggio tra i bu e teneri “Pulcinella di mare”. Occhio sempre attento, alla delicatezza della natura ed ai particolari, in questi scatti ci porta nello stesso punto di vista di questi piccoli pennuti, che non hanno paura dell’uomo e che sembra sia stato anche dicoltoso poterli fotografare perchè numerosi e curiosi dell’umano.
Rosella Perlo, quando il caso vuole che sei a Edimburgo, e mentre stai per visitare la chiesa, ti trovi nel bel mezzo di un matrimonio, tra cappellini e kilt.
Carla Ciampoli e gli oggetti. Ad ognuno di noi capita che si ritrovi degli oggetti che rappresentano qualcuno che ha lasciato un’impronta piuttosto decisa. Chiunque esso sia, spesso quell’oggetto è la sua rappresentazione. Un sasso ed una statuina, che rappresentano padre e madre e che fisicamente porterà in questo viaggio fotografico, a significare che in qualsiasi posto vada, loro sono sempre con lei, nella mente e nel cuore.
Laura Marinelli da poco fa parte del Neyrone, è stata una scoperta inaspettata. Brava nel suo genere, sempre con un bel sorriso accogliente e con tanta voglia di raccontarci il mondo.
Protagonisti sono le scale e Laura. Scatti in diversi luoghi ma con lo stesso tema. In questo portfolio ci ricorda quanto sia difficile la vita di tutti i giorni, adattamento, adeguamento, precarietà. Laura ha davvero molta maestria e la macchina fotografica sembra non avere segreti per lei. Anna Massafra, lei è la seconda nuova entrata. Dolce e timida, curiosa del mondo fotografico, inizia a fotografare quello che la circonda, come il variare del tempo e la natura, ed in questo suo racconto ci porta a vedere silhouette di piante, con sfondi di cieli che ci faranno innamorare, tra nuvole e colori.
La mostra si terrà presso il Centro Polifunzionale Marzanati di Trofarello, via Cesare Battisti,25 Galleria “Filiberto Gorgerino”
Ingresso gratuito. Inaugurazione: mercoledì 14 giugno ore 21 Chiusura: domenica 10 settembre 2023.
Orario mostra: Lunedì: 9.30-13.30 martedì: 14.00-18.00 mercoledì: 09.30-13.30 14.00-18.00 venerdì: 09.30-12.30 sabato: 09.30-12.30
Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/fotoclub.neyrone/?locale=it_IT Claudio Pastrone 335277572

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *