Carta “Dedicata a te” per il sostegno al reddito delle famiglie in difficoltà economica. In arrivo

CENTRO – Saranno consegnate entro la prossima settimana le lettere spedite a 116 nuclei familiari di Trofarello a firma del Sindaco Stefano Napoletano e dell’Assessore al Sociale Emilia Tiso con le istruzioni per il ritiro della carta “Dedicata a te”, intervento di sostegno al reddito inserito nel testo della Legge di Bilancio 2023, gestito dal Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare, che assegna un voucher da 382,50 euro per ciascun beneficiario, da spendere con una carta Poste Pay. I nuclei familiari sono composti da almeno tre persone. «La card verrà consegnata alle famiglie di Trofarello con ISEE non superiore a 15.000 euro, presente alla data del 12 maggio come ha previsto il decreto attuativo; il contributo non spetta ai nuclei familiari che alla data di entrata in vigore del decreto includano titolari di Reddito di Cittadinanza, Assegno di inclusione o altra misura di sostegno (Naspi, Cig, etc.) – commenta il Sindaco Napoletano – Nessuno dovrà fare domanda. I nominativi sono stati trasmessi dall’INPS agli uffici del Comune. Ci sono ordini di priorità nelle assegnazioni già prestabiliti, come la numerosità del nucleo ovvero la presenza di minori.

Le carte sono operative e per attivarle è necessario effettuare un primo pagamento con la carta assegnata entro il 15 settembre 2023. La mancata attivazione entro il 15 settembre 2023 comporta la non fruibilità della carta e la conseguente decadenza dal contributo.  La carta può essere utilizzata esclusivamente per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità e potrà essere utilizzata presso tutti gli esercizi commerciali convenzionati, e sappiamo già che a Trofarello ci sono – conclude Napoletano –

La carta può essere ritirata presso gli Uffici Postali. Ad oggi non sappiamo se vi saranno ulteriori accrediti. Gli uffici sono a disposizione all’indirizzo email socioculturale@comune.trofarello.to.it o negli orari di apertura al pubblico».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *