Festa della partecipazioneal secondo appuntamento

CENTRO – Questo pomeriggio, Venerdì 24 novembre, presso il Centro Incontro DI Vittorio (via Diaz n° 50, Trofarello) dalle ore 18:30, è programmato il secondo appuntamento della festa “Trofarello Partecipa” che vede impegnate tante realtà diverse del territorio.
«La festa è il seguito della bella giornata vissuta il 9 settembre scorso, organizzata dall’associazione Movimento dei Cerini APS, e costituisce una delle azioni del progetto Trofarello Attiva, finanziato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e realizzato congiuntamente da: Cooperativa Cittattiva (capofila) Comune di Trofarello, Istituto Comprensivo, Comitato Genitori, Movimento dei Cerini e Hackability – spiega Gianluca Mantoani – Sarà l’occasione per raccontarci e condividere le diverse azioni del progetto “TROFARELLO ATTIVA” e per avere un confronto a più voci sulla partecipazione civica e sulla cura dei beni comuni nel nostro territorio. La professoressa Daniela Ciaffi, vicepresidente di Labsus (Laboratorio per la Sussidiarietà) e docente di Sociologia del Territorio al Politecnico di Torino coordinerà e ci aiuterà in questo confronto.
Ma sarà anche una serata conviviale e di festa, con musica, tè alla menta e dolcini egiziani per i partecipanti al confronto e un rinfresco finale per tutti a cura dei ragazzi del bar “Lo Sbaraglio, gestito dalla Cooperativa il Punto.
In cosa consiste la Partecipazione Civica? È solo un modo nuovo per chiamare il volontariato sociale oppure si tratta davvero di nuovi strumenti a disposizione dei cittadini e degli Enti Locali, per lavorare in rete e più efficacemente per il bene comune?
I partner del progetto Trofarello Attiva hanno chiesto un contributo di riflessione a diverse persone il cui percorso nell’associazionismo trofarellese è lungo, ricco e significativo.
Con loro e con l’aiuto della Prof.ssa Ciaffi cercheremo di capire se e come “il volontariato possa trovare nuova linfa e maggiore forza, operando in una rete che abbia al centro l’ente pubblico, i beni comuni e come riferimento l’intera comunità e lo sviluppo della coesione sociale” (dall’intervista alla professoressa Ciaffi raccolta il 9/9)
Ci sarà anche uno spazio divertente per i bimbi, grazie al Comitato Genitori Trofarello, alla Cooperativa Cittattiva e ai ragazzi della Consulta Giovanile, che durante la serata ne approfiterranno per cogliere dal vivo le impressioni di chi vorrà condividere idee e pensieri tra un biscotto e l’altro,perché da una serata ne possano nascere altre con i giovani di Trofarello protagonisti e partecipi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *