Tutti a scuola di teatro con Rodolfo Tabasso

VALLE SAUGLIO - Una scuola di teatro a Valle Sauglio. Aprirà i battenti il 4 ottobre il laboratorio sperimentale  di “Cinema & Teatro in note”, promosso dall’associazione culturale Esprimere Amore e patrocinato dal comune di Trofarello e dall’assessorato alla cultura. «Si sta realizzando quello che per me è un sogno nel cassetto: aprire una scuola di teatro e di cinema permanente a Trofarello. Un sogno diventato realtà  – esordisce Tabasso – L’appuntamento iniziale sarà  mercoledì 4 ottobre. Sarà un appuntamento settimanale di un’ora e mezza in cui gli iscritti al corso potranno affrontare tutte le tematiche attoriali. Affrontando anche le difficoltà che possono affrontare gli attori, come l’uso della voce, l’impostazione teatrale, l’impostazione cinematografica. I trofarellesi che parteciperanno al corso abbracceranno questa arte meravigliosa che coinvolge il teatro ed il cinema. Ma non solo. Il corso durerà da ottobre a maggio e durante il percorso accademico ci sarà la possibilità di seguire dei master tenuti da professionisti sull’uso della chitarra e sull’uso della voce, intesa come canto. Avremo la possibilità di avere docenti qualificati che saranno di supporto agli allievi per dare degli elementi base della chitarra. Un attore dovrebbe essere in grado di utilizzare la chitarra come strumento di accompagnamento su un monologo. Stessa cosa vale per il canto: l’attore deve essere preparato per un eventuale musical. Deve avere una impostazione vocale e di tonalità accettabile. Sono molto contento di questa situazione che si è venuta a crere per Trofarello».
Ma cosa si studierà alla scuola di Tabasso? «Andremo da elementi di dizione ad elementi di educazione alla voce. Doppiaggio, improvvisazione teatrale, lettura interpretativa, recitazione teatrale e cinematografica, espressione corporea, movimento sul palco ed analisi del testo. Infine non mancherà l’apprendimento della tecnica per parlare in pubblico».
E per quanto riguarda i costi? «Ho cercato di mantenere dei prezzi calmierati. 65 euro al mese per un’ora e mezza di lezione a settimana. Più 40 euro all’anno una tantum come quota di associazione e assicurazione.
La struttura è pronta. Aspetto i trofarellesi a braccia aperte. L’idea fondamentale di questa scuola è certamente insegnare a recitare ma soprattutto portare a Trofarello una compagnia di teatro stabile. una compagnia di teatro che sia come quella che per esempio possiamo vedere nella vicino Cambiano. Il fine ultimo è certamente quello di creare una compagnia teatrale che possa essere presente sul nostro territorio, durante le manifestazioni locali ed anche sui paesi limitrofi, costituita da professionisti che portino il proprio valore aggiiunto, il tutto magari coadiuvato dall’accademia musicale. Immagino uno spettacolo futuro con i musicisti dietro e gli attori davanti che recitano in una sorta di musical».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *