Strade e impianti sportivi, arrivano i soldi della Regione

CENTRO – Come era stato anticipato lo scorso ottobre, Trofarello rientra tra i pochi comuni, sette in tutto, cui la Regione ha riconosciuto la premialità relativa ai contratti di quartiere.
Qualche mese fa la firma del protocollo di intesa metteva un punto fermo al diritto acquisito dalla nostra città di accedere ai fondi a suo tempo richiesti.
«A tempo debito avevamo richiesto di accedere ai fondi previsti dai contratti di quartiere, che sono programmi di recupero urbano sostenuti da finanziamento pubblico – spiega l’assessore al bilancio Maurizio Tomeo –  Il nostro Comune aveva richiesto il riconoscimento dei fondi a fronte degli interventi relativi alla Rodari III, che nel frattempo sono già stati terminati e coperti da altre forme di finanziamento. Ad ottobre, con la firma del protocollo d’intesa con la Regione abbiamo avuto la certezza di essere stati ammessi al beneficio, cosa che non era affatto scontata e che dimostra la qualità della nostra azione. Restava solo un passaggio finale da compiere, ed ora siamo a destinazione. Il 19 gennaio è stata firmata la determina, quindi finalmente il denaro, parliamo di 570mila euro, sarà erogato».
Come saranno destinati questi soldi?
«Innanzi tutto saranno impiegati per la riasfaltatura integrale di via Umberto I. Questo impegnerà gran parte delle risorse, ma rimarranno ancora 200mila euro per i quali stiamo valutando la destinazione più opportuna. Sicuramente l’indirizzo è di destinarli in opere stradali o sportive.  Intanto occorrerà sapere che ne sarà dei 50mila euro che abbiamo risparmiato sul primo lotto di costruzione degli spogliatoi dei campi sportivi. I tetti dei campetti sono stati vandalizzati, ed è stata presentata una denuncia per questo. Ci piacerebbe poter destinare questi 50mila euro al ripristino dei tetti dei campetti, ma trattandosi di fondi regionali non possiamo decidere autonomamente. Abbiamo presentato richiesta di autorizzazione in Regione e stiamo aspettando un riscontro».

Sandra Pennacini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *