I pentastellati incoraggiano la canapa

Incoraggiare la coltivazione della canapa industriale. Promuovere la coltivazione di questo antico prodotto della terra.
A proporre la discussione e ad incoraggiarne la coltivazione sono i militanti del Movimento 5 Stelle che hanno preparato una serata in programma giovedì 4 febbraio presso il centro Marzanati.
«Negli ultimi 20 anni Trofarello è stato invaso dal cemento – esordisce il consigliere comunale pentastellato Massimo Bertero – Dove c’erano i ciliegi oggi c’è una “grigia urbanizzazione”, dove si coltivava il grano ora vi sono capannoni vuoti e desolanti. Palazzine e villette sono sorte come funghi in tutto il paese togliendo spazio ai campi. I pochi che ancora lavorano nel settore agricolo, sono stretti in una morsa fatta di prezzi decisi dal mercato della grande distribuzione e tassi elevati praticati sui finanziamenti delle banche. Si lavora quasi solo per passione, per amore di una tradizione familiare, immaginando per i nostri figli un futuro diverso da queste magre soddisfazioni – continua Bertero – Non vogliamo accusare nessuno in particolare: si è creduto in uno sviluppo rivelatosi effimero, controproducente, dannoso. Si è sacrificato il territorio per esigenze di cassa. Noi vogliamo e dobbiamo andare in un’altra direzione. Giovedì 4 febbraio abbiamo organizzato un incontro con Assocanapa, nel quale saranno illustrate le prospettive della coltivazione di una risorsa che si presta a molteplici utilizzi: la canapa. In un paese, Trofarello, in cui per le politiche agricole, vengono stanziati dall’attuale amministrazione solo 1.500 euro nei prossimi 3 anni, noi crediamo nell’innovazione anche in campo agricolo e faremo di tutto per aiutare gli investimenti nel settore e sostenere gli agricoltori e le loro famiglie, incentivando i giovani a trovare in questo settore opportunità di lavoro e sviluppo sostenibile. Per il bene dell’ambiente, della salute, dell’economia e della terra».
Appuntamento il 4 febbraio presso il Marzanati in via Battisti 25, alle ore 21.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *