Metti il tappo in ogni negozio e condominio

Prosegue e si espande in nuove forme il progetto di raccolta tappi promosso dal Comitato Genitori.
Due anni sono trascorsi dall’avvio dell’iniziativa, avvenuto nel febbraio 2014. I tappi attualmente sono raccolti presso tutti i plessi scolastici ed in alcuni punti in città, presso esercizi commerciali ed associazioni che sono stati dotati dal CgT di appositi boccioni, i “Tappometti”. Tutti i tappi vengono poi stoccati nel magazzino che è stato messo a disposizione dalla scuola Leopardi, e periodicamente i volontari del CgT si occupano di trasportarli per la rivendita ad aziende che si occupano del recupero della plastica.
Il numero dei tappi conferiti è in costante aumento, come dimostrano gli introiti: «Dalla vendita dei tappi raccolti nel lasso di tempo febbraio 2014 – novembre 2014 è stata ricavata la somma di 275 euro – ricorda Stefania Gamba – La seconda consegna, effettuata nel novembre 2015, ha fruttato il doppio. Questo comprova la crescita della raccolta, e di questo ringraziamo sentitamente i bambini, le loro famiglie, gli esercizi commerciali e le associazioni che ci aiutano – e sottolinea – Voglio ricordare che tutto il ricavato viene devoluto dal Comitato Genitori a favore della scuola. In osservanza a quanto si è deciso nell’ultima assemblea del Comitato abbiamo provveduto all’acquisto di un proiettore da destinare alla Rodari. Per le scuole materne abbiamo optato per l’acquisto di giocattoli, mentre per quanto riguarda le medie ci siamo impegnati a compartecipare alle spese di un progetto didattico che è attualmente in fase di definizione».
Per la gestione del progetto tappi è stato istituito un apposito gruppo di lavoro all’interno del coordinamento del CgT, che lancia ora una nuova iniziativa: «Vogliamo allargare ulteriormente la raccolta. Il nostro sogno è quello di vedere un “Tappometti” in ogni negozio, per questo motivo a breve contatteremo tutti gli esercizi commerciali per verificare la disponibilità ad accogliere un boccione – e ancora – Ci piacerebbe anche installarli nei condomini. Stiamo iniziando la distribuzione, a cominciare dai condomini nei quali abitano i componenti del coordinamento CgT. Chiunque fosse interessato ad avere un raccogli tappi può contattarci alla mail cgtrofarello@virgilio.it. Ci metteremo in contatto per la consegna e per pianificare i successivi passaggi di raccolta».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *