Scuola in gemellaggio con Le Teil

IstitutoComprensivo_LogoCENTRO - Grande operazione di maquillage per il gemellaggio trofarellese. Lo avevano promesso la preside Valeria Fantino ed il sindaco Gian Franco Visca ed ecco che iniziano a vedersi i frutti. Da domenica 3 a venerdì 8 aprile  una trentina di allievi della scuola media di Le Teil, accompagnati da tre insegnanti saranno ospiti di Trofarello, nell’ambito delle iniziative per il gemellaggio con la città francese di Le Teil. «I ragazzi saranno sistemati a casa di famiglie trofarellesi che si sono rese disponibili ad ospitarli e gli insegnanti saranno ospiti delle professoresse Tallone, Gramoni e Bonfiglio» spiega la responsabile della comunicazione della scuola Marina Pavesio. La professoressa Carla Tallone, referente del gemellaggio, racconta. «Per l’occasione, è stato stilato un programma che prevede visite, giochi sportivi e feste, per rendere interessante e gradevole il soggiorno dei nostri amici, che condivideranno tanti momenti piacevoli con i ragazzi delle classi II A, II B e II E della scuola secondaria di primo grado G. Leopardi».
Domenica 3 aprile, per dare il benvenuto agli ospiti, è previsto un rinfresco offerto dal gruppo    “Amici di Le Teil”, mentre lunedì 4 aprile il gruppo “Arcieri di Trofarello” organizzerà un torneo sportivo di tiro con l’arco. Il martedì, accompagnati dai soci del CAI di Trofarello, si effettuerà una salutare camminata fino a Pecetto, dove il sindaco del paese delle ciliegie aprirà la chiesetta dei Battuti, ricca di affreschi, e farà da guida durante la visita. La giornata di mercoledì sarà dedicata ad una gita a Stresa, sul lago Maggiore, mentre giovedì  la meta sarà Torino, dove si visiterà il Museo del Cinema. Alla sera è prevista una festa organizzata dalle famiglie ospitanti i ragazzi, che si svolgerà nell’atrio della scuola Leopardi.
«Venerdì 8 aprile sarà il momento più triste. Il momento dei saluti, visto che la partenza degli amici di Le Teil è prevista per le ore 14. Non sarà, comunque, un addio il saluto che ci scambieremo, bensì un arrivederci al prossimo autunno, quando saremo noi ad essere ospiti nella loro bella cittadina. Per finire in bellezza, si pranzerà insieme nei locali offerti dall’Oratorio San Giuseppe – conclude la professoressa Tallone – Il Circolo fotografico Neirone si è gentilmente offerto di scattare delle foto che permetteranno di ricordare per sempre questa bella circostanza. Ringraziamo tutti coloro che si sono resi disponibili a collaborare, affinchè  i nostri allievi possano vivere queste esperienze indimenticabili».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *