Canotte & Galosce: un nuovo nido familiare a Valle Sauglio

Galosce buonaCENTRO – Il nuovo anno scolastico porterà a Trofarello, più precisamente a Valle Sauglio, un nuovo asilo nido. Un nido in famiglia aperto e gestito da Giovanna Occhipinti in una casa immersa nel verde, in via Umberto I, 49.
Qual è il suo percorso formativo?
“Ho seguito un percorso formativo pluriennale per svolgere il ruolo di educatrice nel nido familiare e mi sto laureando in Scienze dell’Educazione, dopo essere già laureata in Scienze della Formazione, per poter trasformare il nido familiare in un micronido quando mia figlia avrà superato i tre anni.”
Quindi è sia un lavoro che una scelta di vita…
“Certamente! Io sono milanese ma vivo a Torino da 16 anni, a San Salvario. Da quando è nata nostra figlia Cloe, un anno fa, mio marito ed io abbiamo deciso di coniugare il lavoro con una vita immersa nel verde. Abbiamo così acquistato casa a Valle Sauglio e abbiamo deciso di aprire il nido “Calotte & Galosce”.
Un nome che sa di antico: come mai questa scelta?
“Volevamo riscoprire il gusto un po’ antico di stare nella natura, vivendo quello che la natura porta e adattandoci a lei, con la canotta se fa caldo e le galosce se piove. Senza paura, ispirandoci anche al nido nel bosco, un progetto pedagogico che si propone di rispondere ai bisogni di bimbi attraverso una quotidianità scolastica che si svolge prevalentemente all’aria aperta.”
Un’offerta in cui la natura è al centro, quindi…
“Sicuramente! I numeri saranno molto piccoli: 4 bimbi, compresa mia figlia, che vivranno la casa come fosse casa loro: nessun cancelletto, accesso a tutti i luoghi, in piena sicurezza, due gatti coccoloni con i bimbi e, in futuro, piccoli pulcini zampettanti e un piccolo orto. E in cucina, per pranzo e merenda, solo prodotti bio e a chilometri zero. Che dire: mamme, venite a conoscerci!”.
Davide Roccati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *