Biblioteca e centro cultura a braccetto per tutto maggio

ArcaniMaggio sarà un mese pieno di appuntamenti legati alla Biblioteca Civica L. Basso.
Gli appuntamenti iniziano giovedì 5 maggio quando tornerà l’incanto della lettura ai ragazzi presso i giardini di via Belvedere. Proprio qui si troverà il punto incantato dove, i ragazzi del Servizio Civile, leggeranno tante storie meravigliose per tutti i bambini.
I numerosi appuntamenti del progetto “Città Incantate” si terranno il giovedì dalle ore 17 alle ore 18,30 presso il punto incantato di Via Belvedere. Gli incontri proseguono il 12, 19 e 26 maggio. Non solo, l’incanto continuerà con nuovi appuntamenti nei mesi successivi.
Si prosegue Venerdì 6 maggio con l’incontro letterario, durante il quale lo scrittore Marco Lazzara presenterà il suo libro intitolato “Arcani”. La presentazione del libro, alla quale seguirà un aperitivo, si terrà alle ore 18.30 presso la Sala Nimbo del Centro Culturale “G. Marzanati” in Via C. Battisti 25.
«Durante una fiera di paese, un giovane uomo entra incuriosito nel padiglione della zingara – spiegano gli organizzatori della presentazione – La donna lo strega con una sorta di malia, con cui lo tiene avvinto a sé, ed estratto un mazzo di tarocchi, inizia a raccontargli delle storie, una per ogni carta dei 22 Arcani Maggiori. Queste storie un po’ per volta si riveleranno collegate l’una all’altra da un misterioso filo conduttore, finché, giunti all’epilogo della vicenda, ogni carta verrà girata e ne verrà svelato il reale significato.
Con richiami a Il castello dei destini incrociati di Italo Calvino e L’uomo illustrato di Ray Bradbury, Arcani non è un semplice insieme di storie, ma rappresenta un autentico concept narrativo, dove il simbolismo dei tarocchi è solo uno dei tanti livelli interpretativi della storia che viene raccontata e che fa da cornice all’intera opera.
La settimana terminerà sabato 7 maggio con un appuntamento dedicato ai bambini e alle loro mamme. Proprio in occasione della Festa della Mamma, tutti i bambini sono invitati in Biblioteca dove li attenderà una mattina all’insegna di letture animate e un laboratorio creativo, il tutto accompagnato da una golosa merenda! L’appuntamento è alle ore 10,30 presso la Biblioteca Civica L. Basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.