Via Piave chiusa per rischio di cedimento di un muro, conseguenza del nubifragio di lunedì sera

Via PiaveCIMAVILLA – Chiuso un tratto di viabilità di via Piave per rischio di smottamento di un muro perimetrale. Il provvedimento si è reso necessario poiché il muro di contenimento pertinente all’abitazione privata situata nei pressi dei numeri civici 25 e 29 presenta fessurazioni e spanciamento. La notizia è stata data dalla pagina Facebook del comune di Trofarello che dichiara la decisione della chiusura del tratto di viabilità in Via Piave dal numero civico 25 al numero civico 29 a tutela della pubblica incolumità. «La situazione, constatata a seguito di sopralluogo, costituisce stato di pericolo per la pubblica incolumità dei cittadini, che si trovano a transitare nelle immediate vicinanze del muro di cui trattasi localizzato lungo la Via Piave.
Sono state collocate sul tratto interessato transenne e segnaletica atte ad impedire il transito in suddetto tratto di strada, pertanto, invitiamo chiunque a non rimuovere o spostare dette soluzioni finalizzate ad impedire la circolazione.
A denunciare il danno ed il pericolo sono stati i professionisti incaricati dalla proprietà (geometra e geologo). Il comune ha proceduto ad effettuare  sopralluogo  urgente  al  fine  di  constatare quanto  riferito  e  valutare,  di  conseguenza, congiuntamente a personale della polizia municipale, le modalità di messa in sicurezza della strada sottostante il muro già nell’immediato – spiega la delibera approvata d’urgenza – Di fatto si è potuto constatare, sia analizzando la situazione dalla  strada  (al  piede  del  muro  di contenimento)  sia  dall’alto  del  terrapieno,  che  il  muro  è  danneggiato e necessita di intervento urgente di ripristino con tecniche idonee rispetto al contesto ed  alla  tipologia  costruttiva  del  muro  stesso  che  risulta  fessurato  in  più  punti  ed  ha  subito  uno spanciamento. Tali danni, conseguenti al nubifragio avvenuto nella serata del 29 agosto e che hanno  determinato  un  dissesto  strutturale,  dovranno  essere  eliminati  dai  privati  attraverso  un  intervento  urgente con ricorso a specifiche professionalità e tecniche idonee in  grado di garantire la massima sicurezza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *