Gemellaggio con Le Teil alla Leopardi

logocircololeteilCENTRO - Le classi III A, III B e III E della scuola secondaria di primo grado “ G. Leopardi “ di Trofarello si sono recate, da domenica 9 a venerdì 14 Ottobre, a Le Teil. I ragazzi si sono sistemati presso le famiglie dei ragazzi francesi ospitati a Trofarello la scorsa primavera. Questo soggiorno nella bella cittadina francese rientra nell’ambito delle iniziative del gemellaggio tra la nostra scuola e quella di Le Teil.
«Domenica 9 Ottobre ragazzi ed insegnanti sono stati accolti con un rinfresco a cui hanno presenziato il Comitato del gemellaggio di Le Teil, il Sindaco ed il Preside della scuola “ Collège Marcel Chamontin “. Subito dopo i ragazzi sono stati affidati alle famiglie ospitanti – spiegano le insegnanti – Il Lunedì i nostri allievi hanno trascorso la mattinata a scuola e nel pomeriggio si sono cimentati in una gara di orienteering all’aperto.
Il martedì si sono recati prima in Camargue per visitare un allevamento di tori e successivamente hanno raggiunto Saintes Maries de la mer per una crociera sul piccolo Rodano.
Il mercoledì è stato nuovamente dedicato allo svolgimento di attività in classe, mentre il giovedì c’è stata una gita all’Aven d’Orgnac per visitare le grotte ed il museo della preistoria. Nel pomeriggio i ragazzi hanno raggiunto il castello di Vogué ed alla sera si sono divertiti partecipando ad una festa danzante presso la scuola, con una cena in piedi offerta dalle famiglie.
Il Venerdì si sono svolte attività comuni in classe e, dopo il pranzo in mensa, tra abbracci e pianti di commozione c’è stato il ritorno a Trofarello».
A detta sia degli insegnanti organizzatori Bonfiglio, Gramoni e Tallone, sia dei ragazzi e delle loro famiglie, l’esperienza è stata molto positiva e si ripeterà, con lo stesso slancio e lo stesso entusiasmo, la prossima primavera, con le attuali seconde classi che studiano la lingua francese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *