Un gemellaggio sempre più concreto

foto Le Teil AVISLe Teil (F) – Sabato 8 ottobre si è tenuta presso la cittadina francese di Le Teil  la giornata conviviale per festeggiare i 50 anni di attività del Don de Sang Bénévole. La sezione AVIS di Trofarello ha voluto partecipare all’evento con una propria rappresentanza per suggellare il gemellaggio che da anni unisce i donatori di sangue delle due città. Venerdì sera, presso il comune, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto dare il benvenuto alla delegazione italiana alla presenza di alcune autorità locali; il giorno seguente si è entrati nel vivo dei festeggiamenti con un programma molto intenso di attività: passeggiata per visitare il sito monumentale di Alba la Romaine e visita dei vigneti della cantina sociale di Caveau de Vignerons, il tutto gradevolmente concluso con una degustazione enogastronomica.
Nel pomeriggio marcia nei vecchi quartieri di Le Teil a sostegno del dono del sangue e per promuovere questo atto di umana generosità.
La serata si è conclusa presso il Salone Paul Avon dove circa 150 donatori hanno voluto condividere questa ricorrenza partecipando alla cena a base di Paella rallegrata da balli italo-franco-spagnoli. Prima della cena, Olivier Peverelli, Sindaco di Le Teil, ha voluto premiare Gérard Bernard con una medaglia a ricordo di quanto negli ultimi 50 anni questa importante figura di Teil ha saputo promuovere per la sua città. A conclusione della serata la delegazione avisina ha consegnato agli amici di Le Teil una targa a ricordo del loro 50° anniversario rappresentante il monumento AVIS collocato nelle vicinanze della sede Trofarellese.

“Gilberto et Gabriele aimerait remercier les amis français pour l’excellente hospitalité pendant les trois jours de séjour au Teil, et se rejoindre avec enthousiasme a leur appel à fortifier la relation de jumelage, source de connaissance, fraternité et amitié”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *