L’ombra dei neonazisti sulla città

Sindaco e NazistiCENTRO – Risveglio amaro sabato mattina per il sindaco Gian Franco Visca che è stato allertato per la presenza di un centinaio di volantini raffiguranti la runa Wolfsangel, una rivisitazione moderna della svastica nazista. «Un altro segno che ritengo squallido. Dopo il primo episodio, che vide il posizionamento di uno striscione con la scritta Dux sulla facciata del municipio, è arrivato questo secondo atto intimidatorio. Allora non diedi molto peso a quell’episodio, etichettandolo come una ragazzata – commenta Visca – Oggi questo secondo segno denota una sorta di piano. Sono segni gravi che ricordano un momento difficilissimo della vita del mondo. Non è più da identificare come una ragazzata. C’è un progetto di destabilizzazione che può essere dannoso per l’intera cittadinanza. Nelle prossime ore sporgerò  ufficialmente denuncia ai carabinieri che sono già stati informati dei fatti ed hanno il materiale in mano per le indagini».
Ma cosa significa questa specie di Z rovesciata? La runa Wolfsangel (in tedesco “dente di lupo”) è un simbolo originario della Germania. Sembra essere un antico talismano che preservava dagli attacchi dei lupi. All’opposto però, sembra essere anche il simbolo che indica “Il Lupo”.
Storicamente, è usato anche come simbolo araldico negli stemmi. Oggi, il simbolo appare in numerosi stemmi cittadini. Era stato adottato da numerose unità militari della Germania nazista. Per questo, ed il protratto utilizzo da parte di organizzazioni neonaziste, il simbolo è oggi talvolta associato con il Nazismo.
In Italia, l’organizzazione neofascista Terza Posizione utilizzava negli anni 1980 una wolfsangel ridisegnata come il loro simbolo. Terza Posizione è stato un movimento neofascista eversivo italiano fondato a Roma, nel 1978. È un simbolo che appartiene alla tradizione europea e può avere un doppio significato: un significato spirituale, religioso o un significato essenzialmente politico: il Simbolo del Combattente. L’asse verticale rappresenta la rettitudine, il divino, il giusto, mentre invece l’asse che parte in basso da sinistra e va verso l’alto a destra rappresenta l’ascesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *