Classe 4° B della Rodari premiata al progetto Oasi

CENTRO - Sabato 5 maggio 2018, presso la nuova sede dell’associazione Oasi (ora amici sempre insieme), sono state premiate tutte le classi vincitrici di Torino e provincia che hanno aderito al progetto.
La classe 4° B della scuola primaria Gianni Rodari di Trofarello, si è classificata al terzo posto con un elaborato dal titolo: “Insieme intorno al mondo per i diritti”. Gli allievi hanno disegnato un grande mappamondo suddividendolo in due parti: una ricca che rappresenta il mondo occidentale e una povera che rispecchia, purtroppo, il mondo orientale.
il laboratorio, tenuto dal presidente sebastiano gamba, si è articolato su due incontri, durante i quali sono stati esposti i diritti fondamentali dei bambini.
Tutti i ragazzi sono stati coinvolti con attività di gruppo attraverso la compilazione di cruciverba, la realizzazione di disegni e la costruzione di un piccolo gioco per far capire loro la differenza tra un diritto e un “capriccio”. I bambini hanno partecipato con vivo interesse a quanto proposto e tale tematica sarà oggetto di ulteriore approfondimento durante il percorso scolastico.
Le insegnanti Sara Anceschi e Lidia Minelli ritengono che tale esperienza educativa/didattica sia fondamentale per il loro percorso di crescita al fine di divenire adulti responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.