Un forte “no” al bullismo con la panchina gialla alle medie

CENTRO – Anche Trofarello dice No al bullismo con la creazione delle prima panchina gialla della città. Sarà inaugurata giovedì 7 febbraio, in occasione della Giornata contro il bullismo. «Noi dell’IC Trofarello, con il patrocinio del Comune e appoggiando l’idea di Stefano Francescon, abbiamo deciso di inaugurare la “panchina gialla”, simbolo appunto della lotta al bullismo, con una piccola cerimonia nel cortile della scuola – spiega la vicepreside Daniela Gastaldi – La battaglia per “stanare” e combattere i bulletti della scuola parte da questo piccolo gesto: i ragazzi coloreranno di giallo la panchina, sulla quale verranno apposte poi le firme di tutti gli alunni della scuola media e delle quinte della primaria “Rodari”. L’iniziativa è stata adottata da me e la mia collega Chirico con tutti i colleghi in primis e dai ragazzi del “Gruppo Noi”, il gruppo di allievi che collabora con me. Apporre una firma è sempre un po’ come siglare un contratto: i ragazzi devono sentirsi parte di un grande gruppo che ha lo scopo di combattere quei pochi che cercano, con le loro azioni, di rovinare l’armonia e la serenità di una scuola. Questa panchina davanti all’Istituto, firmata dagli alunni, sarà il simbolo e il segno, ogni volta che alle otto del mattino si varca la soglia della scuola, della collaborazione di tutti alla lotta contro le prepotenze e le prevaricazioni» conclude Daniela Gastaldi.
«Hanno aderito l’istituto comprensivo della città ed il comune di Trofarello perché pensiamo sia fondamentale costruire una giovane generazione non di bulli ma di ragazzi e cittadini capaci di prendersi cura degli altri – spiega Stefano Francescon, promotore dell’iniziativa – Con questo spirito, abbiamo scelto che siano i ragazzi protagonisti della giornata colorando e firmando una panchina gialla che verrà posizionata davanti alla scuola media, perché quella panchina ricorderà a tutti che è fondamentale lottare contro questi fenomeni.
Ringrazio la dirigenza dell’istituto comprensivo, l’amministrazione comunale nella figura del sindaco Gianfranco Visca e del consigliere Napoletano che hanno accettato da subito di venire e di esserci, sostenendo questa idea e naturalmente l’assessore ai lavori pubblici Stefania Grazini. Spero di vedere tanti Trofarellesi oltre ai ragazzi perché la lotta al bullismo e la sua sensibilizzazione passa anche attraverso le famiglie. L’ashtag della giornata sarà #iodicono».
«Questo gesto per far comprendere ai ragazzi che non devono temere i soprusi perché accanto a loro troveranno sempre la scuola ed il loro sindaco che saranno pronti ad ascoltarli in ogni momento» conclude Gian Franco Visca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *