Con “Insieme per conoscere” si impara l’uso del PC

CENTRO – La rassegna “Insieme per conoscere” è arrivata al quarto appuntamento. Dopo la lingua cinese, il Tai Chi e il riciclaggio, questa è la volta dell’informatica. Il docente che si occupa di questo corso è Franco Ferrero. «Ho incontrato il dottor Martelli circa sei anni fa – racconta Franco – su suggerimento di mia moglie, che si era iscritta come allieva ad un corso di Insieme per Conoscere”. La passione di Franco per il computer lo porta così a intraprendere questa esperienza, in un settore che è sicuramente di enorme importanza al giorno d’oggi, soprattutto dal punto di vista della necessità di rimanere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie e sui nuovi strumenti informatici. «Mi è piaciuta molto l’iniziativa – prosegue – perché dava la possibilità di dedicare un po’ del mio tempo libero per ripristinare il corso di avvicinamento all’uso del computer, in quanto l’argomento era uno dei miei preferiti, e mi spronava ad essere sempre aggiornato sugli avanzamenti tecnologici di hardware e software. Così ho dato immediatamente la mia disponibilità».
Franco mostra enorme soddisfazione verso il successo riscontrato dal suo corso, e la esprime in questi termini: «Nei primi due anni c’è stata un’ottima partecipazione da parte di allievi alle prime armi e anche di alcuni che conoscevano già gli argomenti in quanto utilizzati precedentemente in ambito lavorativo, ma necessitavano di una rinfrescata. L’affluenza nei primi due anni ha superato le 50 unità, ed è continuata negli anni successivi, con una lieve flessione ma trascurabile, in quanto il trend è comunque in crescita».
Non è solo la partecipazione ad essere aumentata. Anche la qualità del corso sembra aver ricevuto notevoli spinte. In particolare «da quest’anno abbiamo inserito anche un corso base per la conoscenza e l’utilizzo di Smartphone e Tablet con sistema operativo Android, ed è stato attivato uno schermo a 42 pollici per agevolare lo svolgimento degli incontri, con la visualizzazione delle dispense utilizzate». Ovviamente, in un ambito come quello dell’informatica ci sono sempre spazi per innovare. «Ci sono possibilità di miglioramento, tra cui, per esempio, l’inserimento di corsi di approfondimento su software specifici dell’ambiente Office, soprattutto Excel e Word per le persone che utilizzano già il computer. Bisognerebbe comunque fare una ricerca per testare quali potrebbero essere gli interessi da questo punto di vista».
Davide Lucchetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *