La Lega vuole aiutare i commercianti

CENTRO – Dopo mesi di incontri online, la Sezione della Lega di Trofarello è potuta tornare sul territorio in presenza. «Con il gazebo di sabato 15 Maggio, la Sezione ha portato in piazza la sua proposta di sostegno alle attività commerciali ed alle associazioni sportive del Comune di Trofarello, mettendo a disposizione del Sindaco dell’Amministrazione il proprio progetto, già attuato dalla Lega in quei comuni in cui è forza di maggioranza e proposto come iniziativa a disposizione delle amministrazioni, in quei comuni in cui il gruppo consigliare è in opposizione.
Il Gruppo Consiliare ha colto l’invito avanzato dall’Assessore al Bilancio durante l’ultimo Consiglio Comunale, che chiedeva alle forze di opposizione di proporre progetti/iniziative per l’impiego dell’avanzo di amministrazione non ancora impegnato o di progetti finanziabili con il bilancio ordinario – spiegano Valeria Cauda e Carmelo Fabrizio Bruno – Pur riconoscendo quanto fatto dall’attuale maggioranza per il sostegno delle famiglie trofarellesi in questo ultimo anno di grande difficoltà, pensiamo che sia ora di dare un segnale e un sostegno concreto anche alle attività commerciali ed alle associazioni sportive, cuore pulsante del nostro territorio.
Crediamo che l’Assessore al Bilancio, data la sua esperienza consolidata, con un avanzo di oltre 420 mila euro ancora da applicare, possa trovare all’interno del bilancio gli spazi finanziari per la creazione di un fondo di 50 mila euro per queste realtà.
I soggetti beneficiari saranno quelle attività appartenenti alle categorie quali bar, ristoranti, palestre, associazioni sportive, esercizi commerciali (non alimentari) che sono state danneggiate dalle chiusure imposte a partire dal D.P.C.M. del 2 Marzo 2021, in misura proporzionale al periodo di sospensione dell’attività. L’importo a fondo perduto sarà erogato nella misura massima di 500 euro, in relazione al numero di istanze che perverranno. Siamo consapevoli che tale contributo non sarà sufficiente a risolvere tutte le problematiche di queste realtà, ma insieme con i fondi Covid arrivati dal Governo e i contributi della Regione Piemonte, auspichiamo che possano trovare un sostegno per superare questo difficile momento.
Dietro ad ognuna di queste attività esistono delle famiglie: aiutarle significa non solo dare sostegno alla realtà economica del nostro territorio, ma significa anche dare un supporto al suo intero tessuto sociale.
Per tali ragioni, consapevoli dell’importanze di tale aiuto, siamo convinti che tale proposta, messa a disposizione della Maggioranza, possa trovare accoglimento da parte di tutti i gruppo consigliari di opposizione e del gruppo Avanti Trofarello, costituito dai Consiglieri Bertelle, Scaglia e Masera, che in questi ultimi mesi hanno dimostrato maggior attenzione alle istanze del territorio».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *