Riciclo di telefoni e Pc per rispettare l’ambiente

CENTRO – Patrocinio gratuito del Comune all’Associazione RECYC LAB –ETS di Ascoli Piceno, per il progetto “Museo itinerante” volto ad illustrare le modalità di riciclo e rigenerazione di computer e telefoni cellulari. Il patrocinio non prevede costi per il comune che autorizza in questo modo l’associazione a realizzare attività informative nelle scuole. L’Associazione RECYC LAB – ETS è un ente senza scopo di lucro con finalità di tutela e la valorizzazione delle risorse naturali attraverso diverse attività educative, fra le quali, seminari, conferenze, convegni e progetti volti a promuovere una nuova cultura “eco-tecnologica” di impiego della tecnologia rispettosa dell’ambiente.
RECYC LAB – ETS è un’organizzazione ambientalista che intende “combattere” lo spreco di risorse ed in particolare tutte le speculazioni riguardanti “l’usa e getta”.
Realizzare con una parte dei computer raccolti dall’associazione, cicli di seminari ed incontri con giovani e meno giovani, studenti ed appassionati di informatica. Negli incontri saranno illustrate le modalità di riciclo e rigenerazione effettuate sui PC e telefoni cellulari proposti in visione. Ma in cosa consiste il museo itinerante? Si tratta di un vero e proprio “MUSEO TECNOLOGICO ITINERANTE” con guide esperte e con dispositivi interamente ricostruiti dagli anni 80 ad oggi. Gli obiettivi sono molteplici: il progetto intende collaborare con scuole pubbliche di ogni ordine e grado per diffondere la conoscenza informatica partendo dagli anni 80 ad oggi. Negli eventi verranno mostrati vecchi PC ed i corrispondenti software applicativi e vecchi telefoni cellulari con le relative funzioni. Vi saranno anche corsi brevi, seminari formativi sull’eco-tecnologia con interventi di esperti del settore. Il progetto prevee anche mostre itineranti comprendenti cineforum e dimostrazioni di funzionamento dei vecchi computer e telefoni cellulari. Nelle scuole e nelle pubbliche amministrazioni interessate verranno collocati raccoglitori per vecchi telefoni cellulari successivamente da rigenerare ed utilizzare nelle mostre itineranti. Il programma dell’iniziativa, solitamente, è attivo da ottobre a giugno di ogni anno. E’ rivolto a tutti, nello specifico alle scuole che potrebbero ospitare l’evento una volta all’anno nei propri locali. Prevede la partecipazione di 4 volontari come docenti e tecnici e di 2 volontari di supporto online. L’associazione provvederà con mezzi propri a far spostare e montare il “museo itinerante”, provvederà all’allestimento tecnico degli ambienti e a gestire il progetto tramite piattaforma web. Il progetto è senza scopo di lucro e non prevede alcun intervento di società commerciali. L’organizzazione pubblicizzerà sulle proprie pagine social e sul sito ufficiale tutti gli avvenimenti inerenti il progetto e prevede l’affissione gratuita di materiale pubblicitario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *