Violinista trofarellese apre la stagione musicale post Covid

CENTRO – La musica si riprende i propri spazi. Ed anche gli artisti trofarellesi riprendono le proprie attività concertistiche. Tra questi c’è il giovane Davide Torrente, violinista del Quartetto Eridàno. L’appuntamento con lo spettacolo musicale “Il Sacrificio” è in programma per sabato 19 giugno, ore 17 presso Palazzo Barolo di via della Orfane 7. In scaletta musiche di Brahms e Webern nell’ambito di un ciclo di concerti per celebrare il settecentenario dantesco, in collaborazione con la neonata associazione Contrametric Ensemble. Del quartetto oltre al violinista trofarellese Davide Torrente, fanno parte Sofia Gimelli (Violino), Carlo Bonicelli (Viola), Chiara Piazza (Violoncello). Ingresso gratuito. Abbiamo sentito il trofarellese del gruppo: Davide Torrente. Il giovane violinista, si è formato al Conservatorio “G. Verdi” di Torino laureandosi in violino nel 2017 e in musica da camera nel 2020. «Contemporaneamente in questi ultimi anni ho seguito i corsi di Perfezionamento presso l’Accademia di Pinerolo, l’ Accademia Chigiana di Siena e l’accademia W. Stauffer di Cremona – esordisce il giovane maestro Davide Torrente – Negli ultimi anni di Conservatorio ho scoperto la bellezza di fare musica da Camera e mi sono appassionato nello specifico al repertorio per Quartetto d’ archi tanto da fondarne uno nel 2016 io stesso e continuarne questa attività durante questi anni. (Quartetto Eridàno).
Mi auguro, e penso anche di parlare per i miei tre colleghi, di fare della musica classica al cento per cento la mia professione, affiancando ad una carriera di Quartettista anche delle esperienze in Orchestra.


Il concerto di sabato prossimo presso la bella sala di Palazzo Barolo è organizzato da Contrametric Ensemble, un’associazione nata a fine 2020 a Torino di cui i membri del Quartetto Eridàno hanno iniziato a fare parte sin dalla sua fondazione. Dalla fine del conservatorio ho Collaborato con diverse orchestre giovanili e non nel nord Italia (in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna) in particolare nel novembre 2019 sono stato ammesso nell’ orchestra dell’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano ma a causa della pandemia quasi la totalità delle attività sono state annullate».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *