I numeri della pandemia. L’aggiornamento del sindaco

CENTRO – Aggiornamento della situazione pandemica da parte del sindaco Napoletano che snocciola nella serata di martedì gli ultimi dati aggiornati. Aggiornamento suddiviso per temi.
VACCINI «La campagna vaccinale dell’AslTo5 prosegue con un trend crescente positivo. Oltre l’80% degli over 60 hanno completato il primo ciclo primario. Siamo in linea con il dato nazionale. Ben 3.861 trofarellesi hanno eseguito la terza dose del vaccino, il cosidetto booster, rappresentando così il 35% della popolazione vaccinabile. E’ un dato significativo. La campagna vaccinale ora si sta concentrando sulla fascia di età 5 – 11 anni e sugli over 50 a seguito dell’obbligo vaccinale. Dobbiamo fare di più, c’è ancora una fetta di trofarellesi che non è vaccinata. Ricordo che per manifestare la propria adesione basta andare su il sito www.ilpiemontetivaccina.it. La variante Omicron corre ed è stato necessario aprire un nuovo hub vaccinale: a Nichelino, in via Nazario Sauro presso il locali della Croce Rossa. Una importante fetta di over 60 non è vaccinata ed è un rischio troppo alto».
ACCESSO DIRETTO «Gli over 80 che devono ricevere la prima dose e i cittadini a cui scade il Green Pass entro 72 ore (dal 1° febbraio la validità del Green Pass da 9 a 6 mesi) possono recarsi in accesso diretto presso tutti i punti vaccinali della Regione».
POSITIVI «La situazione dei residenti positivi è – purtroppo – in deciso e costante aumento. Siamo oltre 400 positivi. Spero in cuor mio che arrivi presto il picco, per poi vedere finalmente i numeri scendere. Arriviamo dal periodo natalizio e di capodanno, i dati che mi trasmette l’Asl mi consegna una situazione di intere famiglie positive. Mi segnalate la difficoltà di reperire tamponi, o ritardi nel processare l’esito, che in alcuni casi può arrivare fino a tre giorni, come confermato da i medici di base».


POSTI LETTO «Alla data del 10 gennaio i posti letto attivati negli ospedali dell’AslTo5, il Santa Croce (Moncalieri), il Maggiore (Chieri) e il San Lorenzo (Carmagnola) sono 107. Le terapie intensive occupate sono 5 unità. In data 10 dicembre i posti letto attivati erano 25. Le statistiche diffuse dal Ministero della Sanità ci raccontano che due terzi dei posti letto in terapia intensiva e circa il 50% dei posti in area medica sono occupati da persone non vaccinate o che non hanno completato il ciclo vaccinale primario. Sono dati che mi spingono a ripetere l’invito a vaccinarsi o a completare il ciclo con la terza dose. In tal modo potremo anche infettarci, ma diminuiremo in percentuali molto alte il rischio di sviluppare forme gravi della malattia, eventi che per contro si manifestano sempre più frequentemente tra i non vaccinati.
E’ necessario diminuire le ospedalizzazioni. Asl ha sospeso la prenotazione di nuove viste ambulatoriali e prestazioni diagnostiche differibili (Classe D) e programmate (classe P), garantendo esclusivamente quelle in classe urgente (U) e Breve (B). Ringrazio la Croce Rossa e l’Auser per il lavoro che stanno facendo. E ricordiamoci sempre: mascherina e distanziamento».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *