Bilancio dei “Civic” del 2021

CENTRO – Il corpo dei vigili Urbani di Trofarello fa il riepilogo dell’anno passato in città.
«I servizi che sono stati erogati sono stati molteplici e hanno riguardato più il quadrante operativo, come il controllo dinamico della circolazione, intendendosi i servizi di controllo della velocità tramite autovelox, il controllo fatto mediante la visione e l’accertamento delle sanzioni rilevate tramite gli impianti semaforici attualmente in esercizio, che sono 3: 2 su via Torino/ via armando Diaz e uno su via Umberto I/San Rocco, e il controllo statico della circolazione tramite il controllo del disco orario. Questo tipo di controlli hanno riscontri all’interno della struttura, che ha al suo interno un funzionario che si occupa della gestione di queste pratiche, sono state fatte indicativamente 1500 sanzioni».
«A fronte di questi dati si può dire che è stata curata l’evasione di circa 600 pratiche.
Oltre alla gestione delle sanzioni all’interno della stazione vengono fornite informazioni ai cittadini che lo richiedano» puntualizza l’assessore Giorgio Miletto.
«Per quanto riguarda i casi di sinistrosità, gli incidenti rilevati nel 2021 sono meno di 10, a differenza degli anni precedenti, dove i casi si aggiravano intorno ai 12 – aggiunge il comandante Matina – Questo sta a indicare che l’educazione stradale all’interno delle scuole fornita e i velox hanno dei riverberi sul traffico».
Rispetto al 2019 è stata data una maggiore attenzione sulla circolazione dinamica ed il numero di verifiche è stato maggiore.
“I dati relativi al 2020 non sono da tenere in considerazione a causa di tutti quelli che sono stati i lockdown, i vigili urbani sono sempre stati presenti sul territorio, ma parlando di dati statistici di carattere numerico sono da escludere» precisa Matina.
Un’altra attività di rilievo è quella svolta dall’ufficio commercio, col rinnovo delle autorizzazione per l’esercizio del commercio all’interno del mercato in Piazza I Maggio, le licenze complessivamente sono state 82 license,tutte prorogate oltre il tempo limite, 3 di produttori agricoli, 3 di battitore e 76 esercenti che vendono prodotti alimentari e non.
I posti sono stati garantiti a tutti gli esercenti rispettando lo spazio di distanziamento. E’ stato garantito anche il mercato di Valle Sauglio, importante come punto di ritrovo all’interno della borgata», aggiunge Matina.
«Sono stati richiesti anche dei tesserini per venditori occasionali, persone che nonostante la propria principale attività hanno voluto reinventarsi con la vendita di prodotti non alimentari.
Nonostante le restrizioni dovute al Covid sono state svolte 2 attività circensi, in piazzale Garibaldi, e 20 manifestazioni curate dall’ufficio, mediante la lettura del piano di sicurezza, il dialogo con i professionisti e l’inoltro alle autorità di competenz».
Un altro argomento affrontato è stata la rimozione del doppio senso di circolazione nel tratto di strada vicino alle scuole elementari, cioè Via Cleo Balbo. «Questo ha permesso il deflusso degli utenti che si recavano alle scuole e alla piscina comunale, portando anche a una limitazione del traffico in via Roma. Verranno poi delimitati nuovamente gli spazi nei parcheggi vicino alla piscina».

Giacomo D’Uva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *