Anche la trofarellese Claudia Matrisciano a Rénet, movimento creativo e sostenibile

CENTRO – Parteciperà anche la trofarellese Claudia Matrisciano (nella foto) a Rénet, un evento sulla moda sostenibile e la creatività. Appuntamento dal 5 al 6 marzo presso il Cap10100 (Corso Moncalieri, 18, 10123 Torino), il primo evento di moda sostenibile del salotto torinese. L’happening è organizzato da quattro realtà giovani che si occupano di moda e sostenibilità: Be.e.creative, progetto torinese di consulenza per brand sostenibili e storytelling fondato dalla trofarellese Claudia Matrisciano, Moreover Studios di Camilla Capelli agenzia creativa e virtual concept store dedicato al panorama di designer emergenti italiani; Appcycled Srl startup innovativa che si impegna a semplificare il processo dell’upcycle nella moda e Ambra Castello, l’omonimo marchio e progetto della designer siciliana Ambra Castello.


L’evento, con ingresso gratuito, è stato pensato per dare spazio ai brand sostenibili Made in Italy e soprattutto giovani, con cui le quattro realtà collaborano ormai da tempo, aiutandoli nel loro percorso e con l’obiettivo di raccontare la sostenibilità nel sistema della moda.
Il pubblico avrà la possibilità di conoscere i brand, e le loro storie, per entrare nel mondo di questi giovani designer e acquistare le loro creazioni. I progetti presenti all’evento spaziano dal mondo dell’abbigliamento alla moda upcycling fino a quello degli accessori. Troverete le creazioni di _Dennj_, Ambra Castello, Giglio Tigrato, Beyondseawear, OOFC (Out OF Closet), “MA”di Martina Peron, Piqué, Chiara Quatrale, Mare collezione, Lav It, Blondie With Love, Deja-Vù Vintage, Micheal Ruggiero, Zerobarracento e Aequae.
Saranno presenti anche Sara Zampollo, contributor di Dress the Change, Cecilia Cottafavi aka Maertens con il suo libro “ A qualcuno piace il vintage”, Sara Pilloni aka Sasimbvintage, vintage hunter ed Irene Bonfanti, consulente d’immagine; le quali parteciperanno ad un panel con talk tutti dedicati al mondo della moda sostenibile.
Un’altra presenza importante sarà l’Organizzazione Femminile “Donne Sviluppo e Professione”, che ha come obiettivo quello di creare un network di imprenditrici, professioniste e donne che scelgono di rappresentarsi, con approcci innovativi nella gestione delle organizzazioni e diffondere buone pratiche per raggiungere una reale parità di genere.
«Tutte le risorse che abbiamo non vanno disperse, ma vanno impiegate per promuovere un cambiamento strutturale verso uno sviluppo sostenibile, per rimuovere disuguaglianze sociali, territoriali e di genere» afferma la presidente dell’Organizzazione Enza Di Gloria.


Tutto questo è e sarà Rénet che nasce dall’idea di unire il concetto di collettivo creativo e di rivoluzione.
“L’evento è pensato per porsi non solo come un collettivo e movimento, appunto, ma come un importante momento di aggregazione tra molteplici realtà che credono in una nuova visione del mondo della moda e
dell’innovazione. Pensiamo che non ci sia momento storico più determinante di quello odierno per dare voce ad un nuova filosofia e visione creativa” affermano le organizzatrici dell’evento.
Non solo moda ma anche musica. L’iniziativa, infatti, avrà inizio Sabato 5 alle ore 14 e si prolungherà fino all’1:00 di notte accompagnando i clienti in un’immersione totale di design e musica con dj set nella storica location dei clubber torinesi. Domenica 6, invece, si ripartirà con i designer, il talk e la musica dalle ore 11 fino alle ore 20.
Rénet racchiude lo spirito e la voglia di rivoluzione creativa, un sottile senso di ribellione ed un insieme di voci che raccontano un nuovo format di cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *