Coi Cerini e Città Visibili in scena gli strumenti per capire la crisi Ucraina. Lunedì 9 maggio

Secondo appuntamento lunedì 9 maggio con CITTA’ VISIBILI, la nostra LIBERA SCUOLA DI PARTECIPAZIONE. AL centro Marzanati, a partire dalle ore 21, si parlerà della crisi ucraina, le motivazioni, le speranze di chi ripudia la guerra. «In qesto modo cerchiamo di rispondere ad un bisogno di conoscenza che si è fatto sentire in noi con prepotenza sin dal primo giorno di invasione dell’Ucraina ed è cresciuto col proseguire della guerra. Primo Levi in “Se questo è un uomo” del 1947 diceva “…Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre” – commenta Gianluca Mantoani – Così per aiutarci a conoscere abbiamo chiamato lo storico, Davide Conti, al quale chiederemo che  ci fornisca  le coordinate di più lungo periodo di questa vicenda (quei riferimenti che la cronaca non coglie e non fornisce).  Poi allo storico abbiamo voluto affiancare un esponente autorevole del movimento pacifista e nonviolento e lo abbiamo trovato in Paolo Candelari (che ci è stato segnalato dal Centro Sereno Regis di Torino) al quale abbiamo domandato di fornirci una lettura dei fatti che si sottragga alla logica bellica dei “blocchi” contrapposti. Dopo una serie di interventi  brevi dei due relatori ci sarà lo spazio per le domande e gli interventi del pubblico. Questo per evitare una “lezione frontale”  verbosa e difficile da seguire.

Nel primo “giro” di interventi ad entrambi i relatori chiederemo di mettere a fuoco la crisi ucraina ragionando attorno al concetto di “nazione”. Nel secondo “giro” la categoria di riferimento sarà invece quella di “risorse economiche” – conclude Mantoani – Paolo Candelari sarà presente con noi presso il Centro Marzanati, mentre Davide Conti si collegherà  da remoto, attraverso una riunione Zoom». 

Ma sarà proprio la connessione e la possibilità di interagire a distanza la caratteristica di questa serara visto che l’intero evento potrà anche essere seguito on line, collegandosi al link https://us02web.zoom.us/j/81588904527?pwd=NVM5Qlp1MmFFaHlMOFI4Ykxnb0hiUT09 (ID riunione: 815 8890 4527, Passcode: 232712) 

La riunione sarà anche trasmessa mediante una “diretta  Facebook” sulla pagina del Movimento Cerini Trofarello.  «Chi si seguirà da remoto non potrà intervenire direttamente nella riunione, ma potranno essere poste delle domande sulla  bacheca della riunione ZOOM e cercheremo di rivolgerle ai relatori. Dato che abbiamo costruito CITTA’ VISIBILI pensandolo anche come “percorso di formazione”, chiediamo ai nostri relatori di indicarci in anticipo letture, articoli, una sitografia, insomma quegli stimoli che possano essere utili a “costruire” un pubblico partecipe e curioso. Ed ecco che sono stati forniti i primi due titoli:

Milena Gabanelli, Gas russo. Il prezzo della rinuncia, Corriere della Sera, 4/5/2022

Davide Conti, Attacchi all’ANPI. Il default dell’informazione, Il Manifesto 21/04/2022

Continuera anche lunedì 9 la raccolta di firme a sostegno della Proposta di Legge Regionale contro il Gioco d’Azzardo Patologico avanzata da Libera Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *