Notizie dal Salone del Libro – Il trofarellese Flavio Boraso presenta “In azione contro il Covid, Storie di cura e di resilienza”

Un altro trofarellese doc, il manager in campo sanitario Flavio Boraso, sarà presente alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, in occasione della presentazione del libro “In azione contro il Covid, Storie di cura e di resilienza” a cura di Flavio Boraso, Renato Grimaldi, Stefano Colombi, Maria Adelaide Gallina.
Una ricerca sociologica che mette in luce le azioni svolte da più attori coinvolti in una lunga e inaspettata battaglia. Oggi alle ore 14 si svolgerà la presentazione del libro presso lo Stand Alleanza delle Cooperative – Pad. OVAL – Stand T78 – Lingotto Fiere – Via Nizza 294 – Torino. Saranno ospiti dei due moderatori Stefano Colombi e Maria Adelaide Gallina: Francesco Casciano, Sindaco della Città di Collegno – Flavio Boraso, Curatore del libro “In azione contro il Covid” – Marcello Mazzù, Coordinatore della Casa della Salute di Grugliasco – Michele Grio, Primario del reparto di rianimazione dell’ospedale di Rivoli – Asl To3 – Giovanni Gallo, Presidente Confcooperative Piemonte Nord ed Irene Bongiovanni, Presidente nazionale Confcooperative Cultura Turismo Sport. Il testo di “In azione contro il Covid, Storie di cura e di resilienza” si focalizza sui racconti di uomini e di donne – medici, infermieri, operatori, sacerdoti – che, con empatia e resilienza, hanno curato e sono stati il più vicino possibile ai cittadini durante la pandemia da Covid-19. Nonostante la comune aspettativa di un graduale ritorno alla “normalità”, non possiamo dimenticare la tragedia che ha attraversato ogni ambito del nostro tempo. Per questo è di vitale importanza lasciare memoria di racconti, storie, situazioni che hanno caratterizzato gli anni di pandemia. La pandemia da Covid-19 ha stravolto la nostra “sicurezza ontologica”, ovvero la possibilità di vivere emozioni positive e stabili e, nella quotidianità, di contare sul senso di ordine e di continuità per progettare la propria esistenza. L’emergenza sanitaria ha infatti provocato rotture biografiche sia individuali, sia collettive, fatto che richiede una ulteriore capacità di rielaborare la condizione presente per favorire il più possibile un ricongiungimento con il passato, consapevoli che la pandemia è ancora in corso.
Il libro in breve. Il volume analizza le trasformazioni che stanno contrassegnando il nostro presente come momento storico di estrema gravità, carico di sfide esistenziali, nonché politiche e sociali, le quali devono condurre a un umanesimo rigenerato. Il filo conduttore è un approccio sistemico, che intende restituire una visione complessiva dei fenomeni a cui la società-mondo ha dovuto far fronte simultaneamente.
Il testo si focalizza sui racconti di uomini e di donne – medici, infermieri, operatori, sacerdoti – che, con empatia e resilienza, hanno curato e sono stati il più vicino possibile ai cittadini. Nonostante la comune aspettativa di un graduale ritorno alla cosiddetta “normalità”, non possiamo dimenticare la tragedia che ha attraversato ogni ambito del nostro tempo. Per questo è di vitale importanza lasciare memoria di racconti, storie, situazioni che hanno caratterizzato gli anni di pandemia.

Flavio Boraso, direttore generale dell’Asl di Asti dal gennaio 2021, durante la prima ondata Covid è stato responsabile sanitario dell’Unità di Crisi della Regione Piemonte. Ha diretto per sei anni l’Asl To3 e ricoperto incarichi di direzione all’Istituto di Candiolo, all’Ospedale Mauriziano di Torino, all’Asl 17 di Savigliano, agli Ospedali di Novi Ligure, Ovada, Acqui Terme, Tortona. Dal 2019 è presidente di Federsanità Anci Piemonte.

Gli altri autori:
Renato Grimaldi insegna Metodi avanzati della ricerca sociale e Tecniche di ricerca, simulazione e robotica educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. È stato preside di Facoltà, direttore di Dipartimento e direttore di Scuola.
Stefano Colombi insegna alla scuola primaria di Collegno ed è docente a contratto per il Corso di laurea in Educazione Professionale, Università degli Studi di Torino.
Maria Adelaide Gallina è professoressa associata in Sociologia generale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *