Ripartono gli incontri con il Caffé filosofico di Papapietro. Primo appuntamento post estate: i diversi gradi di consapevolezza e conoscenza

CENTRO – Riprende questa settimana l’appuntamento col Caffè Filosofico, ideata e realizzata dal giovane filosofo trofarellese Lorenzo Papapietro presso la Caffetteria san Giuseppe. «Si ripartirà con un tema classico della storia della filosofia, cioè la conoscenza, tema che verrà affrontato tuttavia da un’angolazione particolare. Al centro del dialogo collettivo ci sarà infatti il seguente problema: esistono gradi diversi della conoscenza e della consapevolezza oppure no? Detta in altri termini, quando desideriamo conoscere qualcosa ci troviamo di fronte a diversi livelli di profondità di comprensione di questa cosa (come un sub che può scendere a diversi livelli di profondità) oppure la conoscenza è sempre e solo una? – si interroga Papapietro – Non è una questione da poco, dalla risposta a questa domanda dipendono infatti traiettorie e condotte di vita molte diverse come anche comportamenti e modalità relazionali molto diversi. E’ una questione che ci riguarda tutti in quanto esseri umani, certo forse non è immediato vedere il collegamento tra questa questione e la nostra vita quotidiana, eppure il collegamento c’è e non possiamo aggirarlo; già ognuno di noi probabilmente, che si sia posto questa domanda o meno, vive in base a una sua implicita risposta a tale domanda.  La filosofia è amore per la conoscenza e quindi consiste nella ricerca della conoscenza. Ci sono però diverse piste che si possono percorrere per conoscere e quindi anche diverse facoltà; quali sono le facoltà che noi impieghiamo? In quali di queste abbiamo più fiducia? Fino a che punto si può spingere la conoscenza umana della realtà? E che cosa significa poi avere consapevolezza di qualcosa oltre che di se stessi?»

Il dialogo collettivo sarà condotto dal filosofo Lorenzo Papapietro che stimolerà i partecipanti durante la riflessione.

L’appuntamento è venerdì alle 18.00 presso la Caffetteria san Giuseppe. L’attività è aperta a tutti.

Per informazioni e per proporre altri temi è possibile scrivere a: proposte.di.filosofia@gmail.com oppure a 3395290351.
Sito: www.circolofilosoficodiffuso.altervista.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *