Per gli amanti della carne ma non solo

Intervista al titolare del Steak House Dalla Padella Alla Brace 

Da qualche mese una nuova realtà enogastronomica allieta i palati di Trofarello.

bbqGianni D’Alessio è il proprietario del locale Steak House Dalla Padella Alla Brace, chef con un passato da ristoratore che affonda le radici nella storia familiare.  “Siamo entrati al posto dell’ex pizzeria Il Girasole, in via Torino 167, e abbiamo lavorato molto per far diventare il locale come volevo io”, dice Gianni.

Una bella sfida, anche perché offrite un prodotto ed un servizio nuovo. “Sì, è vero, anche se non del tutto. Abbiamo mantenuto l’offerta della pizza, che la offriamo fatta con un impasto senza lievito di birra ma con pasta madre, quindi molto più digeribile di quelle normali. Il nostro punto forte, come dice il nostro nome ‘Dalla padella alla brace’, è rappresentato dall’offerta di carne alla griglia ed al barbeque, senza dimenticare però le verdure grigliate, in omaggio ai nostri amici vegetariani e vegani”.

La carne, però, la fa da padrona… “Certamente, oltre tutto la carne che offriamo è al 100% italiana e trascorre ben 11 ore nell’affumicatoio prima di essere grigliata. Questo le conferisce un gusto, una morbidezza ed una digeribilità senza pari”.

Insomma, cercate di differenziarvi in molte cose… “Esattamente, e il verbo ‘differenziare’ si applica molto bene alla nostra attività. Abbiamo più che un occhio di riguardo per l’ambiente. La nostra birra, ad esempio, viene spillata senza l’utilizzo di anidride carbonica e viene conservata in contenitori totalmente riciclabili. A parte il vino e la birra, serviti in bicchieri di vetro, per tutte le altre bevande sono utilizzati bicchieri in Mater-Bi, una bioplastica biodegradabile e compostabile al 100% che può essere smaltita assieme ai rifiuti organici. Questa scelta riduce anche di molto la quantità di detersivo utilizzato per lavare i bicchieri!”

Una scelta innovativa, che ha dei costi. “Sì, il costo c’è ma comporta anche dei risparmi su altre voci. Quando si sceglie di seguire dei principi, occorre proseguire sulla strada. Anche per il personale è così: abbiamo scelto di assumere quattro ragazzi molto giovani alla prima esperienza, che si stanno formando con noi, per dare un’opportunità di lavoro e di crescita anche a dei ragazzi che, altrimenti, si troverebbero sempre di fronte ad una strada sbarrata, proprio perché ‘non hanno esperienza’. Questo comporta anche delle piccole ‘difficoltà di crescita’ legate alla necessità di crescere e di acquisire competenze sul campo, ma sono convinto che sia la scelta giusta e che in poco tempo le difficoltà saranno superate”.

Sembrate molto seri e seriosi… “Seri sì, seriosi no! Nel mio locale è possibile guardare tutte le partite di Champions League con la massima libertà di espressione. Inoltre, organizziamo serate a tema, anche musicali, spesso in stile country! Si mangia, si balla, ci si diverte. E poi…”.

E poi? “E poi c’è la nostra serata Man vs Food”

Cos’è? “40 minuti in cui lo sfidante prova a mangiare e finire completamente quattro pizze: una focaccia al lardo, una margherita con doppia farcitura di grana e ricotta, una BBQ piena del meglio delle nostre grigliatone e una messicana, coperta di una salsa così piccante da far piangere anche i più appassionati estimatori del peperoncino. La sfida costa 15€ che sono restituiti in caso di vittoria. Se vi sembra facile, provate: ma ricordate che si può bere solo acqua…”.

Voi avete scelto di aderire a CATA Sì!: cosa vi aspettate dalla nostra carta? “Il locale è stato inaugurato l’11 giugno, quindi siamo aperti da meno di cinque mesi. Poco tempo, ma abbastanza per capire che è necessario smuovere le acque, farsi conoscere e collaborare con gli altri commercianti. Condivido lo spirito di CATA Sì!: unire le forze per fare di Trofarello un bellissimo centro commerciale naturale: l’offerta è vasta ed è di qualità. Venite a trovarci con la vostra CATA Sì! e avrete il 10% di sconto. E se non avete ancora CATA Sì!, potrete sottoscriverla gratuitamente da noi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *