Rivoluzione digitale nella scuola della città per favorire l’apprendimento

Soddisfazione del sindaco Visca per il progetto

Arriva la fibra ottica negli edifici comunali di Trofarello. «È in atto una grande innovazione nella trasmissione dati da e per gli edifici pubblici trofarellesi – esordisce il primo cittadino Gian Franco Visca – Attraverso il Piano Territoriale Integrato che coinvolge i comuni di Moncalieri, Nichelino, Trofarello e La Loggia è stato messo in atto dal comune di Trofarello un progetto, interamente finanziato, il quale partire dalla casa comunale di Piazza I° Maggio passando attraverso l’Ufficio Socioculturale, i Vigili, la Biblioteca, la Scuola Media Leopardi e per finire alla Scuola elementare Rodari, collegherà tutti questi edifici con un cablaggio con la fibra ottica. Ed inoltre vi sarà una rivoluzione nella didattica della Scuola Rodari: in tutte le venti aule saranno installate lavagne interattive multimediali complete di PC portatili per la gestione e dei relativi proiettori». (continua)

Oltre a ciò il Sindaco ha pensato di realizzare due aule informatiche con venticinque personal computer completi di monitor ciascuna e gli intercicli saranno dotati di cinque stampanti b/n.

«Crediamo che nell’intorno non vi sia scuola più dotata dal punto di vista informatico ed innovativo. Inserita in un contesto di apprendimento della scuola primaria la Lim permette ai bambini di vivere in modo più rapido e divertente il processo di apprendimento in quanto consente di creare concretamente le parole spostando e manipolando le sillabe per trovare la combinazione corretta. Alcuni modelli di Lim consentono, infatti, di agire direttamente con le mani, trasformate per l’occasione in veri mouse, per fissare sequenze, spostarle, manipolarle costruendo racconti nuovi. Gli usi possono essere i più disparati grazie anche alle numerose risorse didattiche presenti nel software di supporto della LIM. E’ consentita la navigazione in internet e di conseguenza la personalizzazione dei contenuti».

Le lavagne della Lim contengono al loro interno alcuni software. Ad esempio “Studio di geometria” è un software di supporto per studenti. Gli argomenti trattati sono molteplici, dai concetti primitivi alle figure solide. “Laboratorio di Chimica” è un aiuto per lo studente per imparare la chimica e per gli insegnanti che accompagnano gli allievi. “Laboratorio di Fisica” è un prodotto educativo rivolto a tutti coloro che si accingono ad entrare nel mondo delle fisica. Altro programma compreso all’interno delle Lim che saranno messe a disposizione della scuola sarà “Impara le note in un Flash”. SI tratta di un applicativo per lavagna interattiva, sviluppato in Flash di Adobe, che consente di imparare facilmente e velocemente le note musicali.

L’interfaccia è costituita essenzialmente da un pentagramma di 16 misure dove si possono inserire note o pause di diversa altezza e durata (fino a 1/64). Include inoltre una serie di 100 esercizi per la verifica dell’apprendimento, cioè sequenze di note preregistrate, da ascoltare e cercare di riprodurre sul pentagramma. Il sistema segnalerà l’errore e consentirà anche di visualizzare la risposta esatta.

Insomma una rivoluzione sta per iniziare all’interno delle scuole di Trofarello.


Spazio Pubblicitario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *