La scuola di Trinchero vola alla Scala ed in mezzo mondo

saggio 2016 un immagine tratta dalla bella addormentata ph Pierluigi AbbondanzaCENTRO – Volano alla Scala ed in mezzo mondo gli allievi del centro Studio Danza CT diretto da Cristina Trinchero che ha la sua palestra per giovani artisti in via Guido Rossa. Una storia lunga e densa di successi quella della fondatrice della scuola che negli ultimi mesi ha visto le sue migliori allieve partire per le accademie più importanti d’Europa e degli Stati Uniti. «Verissimo – commenta soddisfatta la maestra Trinchero – Durante le selezioni di questo ultimo anno accademico le mie allieve si sono distinte in modo particolare. è stato un grandissimo anno. Veronica Gatti ad esempio a febbraio ha superato, a soli 13 anni, la selezione presso l’Accademia di Basilea in Svizzera con moltissimi pretendenti e pochi ragazzi selezionati. Il 2 aprile è stata la volta di Ginevra Gillio, 13 anni, di Chieri. Un vero fenomeno Ginevra tra me e lei si è accesa subito una luce speciale. Ci siamo trovate, insegnante e allieva. Si è classificata per le selezioni presso l’Accademia di Amburgo in Germania. Sono stati selezionati solo cinque ragazze su 30 partecipanti, fra questi una ragazza cinese un’inglese, due tedesche. L’unica ragazza italiana scelta è stata la nostra Ginevra. Ma quello che rende ancora più particolare questa storia è che Ginevra, al momento della selezione ad Amburgo, aveva alle spalle solamente 15 mesi di studio della danza accademica. In pochi mesi ha fatto il percorso che normalmente si fa in 4, 5 anni di studio. Una vera fuoriclasse. Lo dimostra anche il fatto che il 17 aprile la stessa Ginevra passa anche la selezione per l’Accademia nazionale di Marsiglia anche qui ha dovuto affrontare una selezione lunga e molto difficile. Alla fine Ginevra ha scelto di trasferirsi ad Amburgo. Partirà il prossimo 24 agosto. Abbiamo anche due trofarellesi tra i nostri piccoli ballerini: Leonardo Fiorito e Maddalena Mosca 10 anni.

Maddalena e Leonardo 10 anni dopo la prima selezione superata.Il 26 aprile hanno superato la prima selezione per accedere alla prestigiosa Accademia Teatro alla Scala. Leonardo e Maddalena si sono distinti insieme ad altri 30 coetanei. Un ottimo risultato visto che la selezione ha coinvolto circa 300 bambini. Sono partiti proprio il 9 giugno per affrontare il mese di prova che decreterà il risultato finale, cioé chi tra questi 33 entrerà a far parte della classe del primo corso composta da una ventina di ragazzini. Questi due bellissimi bambini hanno fatto l’asilo insieme poi si sono ritrovati presso la nostra scuola di danza ed infine sono stati selezionati all’Accademia del Teatro alla Scala. Ma la nostra storia, la storia del Centro Studio Danza ha avuto grandi risultati anche negli anni passati – continua a raccontare Cristina Trinchero che dirige e segue tutti i corsi della scuola ormai da 34 anni – Nel 2015 Federica Bindini, 10 anni, è stata ammessa all’Accademia del Teatro alla Scala. Nell’aprile del 2014 Benedetta Toppino ha conseguito il medesimo risultato. Poi c’è stato il caso di Valerio Zaffalon, 15 anni entrato al quinto corso alla Scala e ancora Sofia Dadone nell’aprile 2014, che a 13 anni è stata ammessa sempre alla Scala al terzo corso. Nel luglio 2013 Gaia Daniello, 16 anni sorella di Fiammetta, supera la selezione ed entra nella prestigiosa scuola newyorkese Alvin Ailey. Nell’aprile del 2013 invece è Fiammetta Daniello che a 10 anni entra al primo corso del Teatro alla Scala, qualche mese prima era stata selezionata unica fra le bambine della sua età dall’Accademia di Zurigo. I premi ai diversi concorsi internazionali non si contano ma la selezione a prestigiose scuole di livello internazionale rappresenta un traguardo ancora più ambizioso».
Immagino vi sia stato anche un saggio di fine anno. «Il saggio di fine biennio si è tenuto  lo scorso 6 maggio, è stato definito dal  pubblico un sogno di eleganza e bellezza, dove gli allievi hanno potuto dimostrare rigore, precisione e tecnica.
Abbiamo portato in scena alcuni brani tratti dal balletto di repertorio classico “La bella addormentata”.
Nella seconda parte della serata si è dato spazio alle danze di carattere, disciplina meravigliosa studiata solamente nelle migliori scuole.
Tutti hanno lavorato con grande passione ed impegno ed il Centro studio Danza si è avvalso oltre che degli insegnanti interni già consolidati da tempo, di  docenti esterni che hanno potuto dare il loro contributo artistico ai ricettivi e preparati allievi del Centro»
ll  corpo insegnanti è costituito da:
Gaia Daniello  classico, sbarra a terra, Jordi Manuello hip hop, Elisa Mistretta classico, Martina Scandola  classico, Debora Tonello  classico, Cristina Trinchero  classico, sbarra a terra – Sabrina Viola  classico, Ioulia Sofina  danza di Carattere, Elena Vicentini repertorio classico. «C’è poi un nutrito numero di docenti che arrivano da fuori come Frederic Olivieri, Direttore del dipartimento Danza Accademia Teatro alla Scala – Sabrina Speranza, Docente internazionale e Direttrice Accademia UNIKA di Bari – Domenico Iannone, Docente Internazionale di Tecnica classica e Direttore Compagnia Altra Danza – Elena Albano, docente internazionale di Tecnica Graham e infine Antonio Fini, docente internazionale di Tecnica Graham e Direttore della Fina Dance Company NY. Tutti insegnanti di valore e fama internazionale.
Insomma Trofarello può vantare capacità e competenze che permettono di classificare il centro danza della Trinchero una sorta di piccolo incubare di talenti della danza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *