Progetto Paese si fa ancora sentire

Progetto Paese torna a parlare e lo fa attraverso la voce della presidente dell’associazione Progetto Paese che firma un lungo comunicato stampa. «L’Associazione PROGETTO PAESE è stata fondata con lo scopo di promuovere una nuova cultura politica a Trofarello; nata prima della lista “Progetto Paese”, di cui è espressione, essa  si era già data obiettivi rivolti alla cittadinanza trofarellese per sostenere ed incentivare laboratori ed incontri su temi quali la legalità, la sicurezza, le disabilità, il rapporto uomo-animali domestici, lo studio del bilancio pubblico, l’urbanistica, la cultura e molto altro» esordisce la Canepa chiedendosi – Perché una nuova associazione? La costituzione di questo nuovo soggetto politico è stata determinata soprattutto dall’analisi compiuta da molti aderenti di Proposta che, in quella Associazione, non si riconoscevano più mentre la necessità del cambiamento, in vista dell’appuntamento elettorale, era incombente!
Noi di “Progetto Paese” siamo per il “Cambiamento”  quello vero.
Purtroppo l’esclusione della nostra lista, causata da un errore non sanato nemmeno da un ricorso al Consiglio di Stato,  provocherà un vuoto di rappresentanza  nel nuovo Consiglio comunale: ai cittadini che hanno creduto nel nostro progetto di rinnovamento chiediamo di indirizzare il loro voto soprattutto nella direzione del Cambiamento – continua la Canepa –
Chiediamo quindi di valutare con attenzione l’operato della Amministrazione uscente, che nel corso di  15 anni ha perso la sua “spinta propulsiva”,  con atteggiamenti spesso eccessivamente decisionistici e scarsamente partecipativi.
Questo modo di amministrare, che con la lista di Progetto Paese avremmo voluto radicalmente modificare, ha prodotto un allontanamento dei cittadini dalla cosa pubblica, un indebolimento del tessuto democratico e un utilizzo discutibile delle risorse pubbliche nel nostro territorio.
Peraltro, in un Comune è altrettanto importante la funzione di controllo riservata alle opposizioni.
A Trofarello non sempre ciò è avvenuto soprattutto da chi rappresentava il Centro Sinistra, che in questi anni, senza esercitare un controllo efficace, si è troppo spesso adeguato alle decisioni della maggioranza.
Progetto Paese nasce per rappresentare gli interessi dei cittadini tutti, soprattutto dei più deboli, proprio perché consapevole delle gravi manchevolezze dell’amministrazione uscente, ma anche della inefficace ed  inconsistente  azione dell’opposizione  eletta 5 anni fa con i voti del centro sinistra.
Con la nascita della lista “Progetto Paese”,  anche il PD di Trofarello e singoli esponenti di altre forze di sinistra, hanno deciso di condividerne linee, principi ed obiettivi, partecipando attivamente alle iniziative della nuova associazione  ed alla definizione del Programma elettorale.
Questa era la vera ed unica lista di centro-sinistra di Trofarello – argomenta la presidente dell’associazione
Infatti altri soggetti, nel dichiararsi di sinistra al solo scopo di catturare voti potenzialmente disponibili per l’assenza forzosa della nostra lista, hanno fatto appello al PD.
In Proposta ci sono certamente persone di sinistra (a titolo personale), ma non basta proclamarsi di sinistra per essere tali!
Essere di sinistra significa esserlo e fare cose di sinistra; quando si è in Consiglio Comunale, ad esempio occuparsi dei più deboli, controllare il bilancio, promuovere emendamenti e, magari,  non approvarne le variazioni o  il consuntivo, leggere un piano regolatore e vigilare sulle varianti…… ma per fare ciò, purtroppo, è necessario possedere la competenza adeguata.
Inoltre se la candidata di “Proposta” voleva convogliare i nostri voti sulla sua lista avrebbe dovuto contattare il candidato a sindaco di “Progetto Paese”, o la presidente della Associazione (per individuare i punti programmatici comuni e poter assicurare i potenziali elettori di essere in grado di rappresentarli).  Non riteniamo sufficiente lanciare un generico appello agli elettori di sinistra di Trofarello, al solo scopo di accaparrarsi qualche voto.
Cogliamo comunque questa opportunità  per ringraziare sentitamente i moltissimi cittadini elettori che per tanti mesi si sono spesi per appoggiare la nostra lista; vogliamo anche far sapere ai cittadini  che Noi ci siamo, anche se non rappresentati in Consiglio Comunale.
Infatti, Progetto Paese è assolutamente disponibile a collaborare, con le sue risorse,  con chi avrà responsabilità amministrative, per realizzare progetti di buona e corretta Amministrazione, nell’interesse dei cittadini e del territorio trofarellese.
L’Associazione PROGETTO PAESE si impegna a  lavorare per il bene di Trofarello.
Noi continueremo ad operare con i mezzi di cui disponiamo e chiediamo ai trofarellesi  di  condividere con noi un percorso per promuovere la conoscenza dei problemi, come affrontarli e trovare il modo di risolverli –  conclude la Canepa – Ringraziamo il Segretario del Circolo PD di Trofarello, Leonardo Di Vizio, per aver lasciato libertà di coscienza ai suoi iscritti, così come ringraziamo, di cuore, anche tutti coloro che ci hanno sostenuto e, in particolare, gli iscritti al PD che nella serata di venerdì 27 maggio, di fronte al Segretario metropolitano, hanno avuto la forza ed il coraggio di esprimere la propria opinione ed hanno rinnovato il loro sostegno a “Progetto Paese”. Noi ci siamo! Questa è la politica che ci piace!».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *