La differenza si (ri)fa a scuola

Logo covar 14CENTRO - Nuovo anno al via e, anche nel 2017, in tema di rifiuti, ”La differenza si (ri)fa a scuola!”
Sono partite nei giorni scorsi le lettere di invito dirette agli istituti, che danno il via alla nuova edizione del progetto didattico dedicato agli studenti dei 19 Comuni consorziati nel Covar14. L’appello delle classi “presenti” si farà il 13 gennaio, data ultima per le adesioni. Ad aprire il calendario sono tre momenti di formazione, previsti martedì 10 gennaio, martedì 17 gennaio e giovedì 19 gennaio, sempre dalle 17 alle 19, nella sala assemblee del Covar14, via Cagliero 3/I, a Carignano, riservati a docenti, personale scolastico, rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe e di istituto.
Il programma del 2017 è ancora dedicato alla raccolta differenziata, ma include due argomenti new entry: lo spreco alimentare, proposto alle scuole primarie, e il recupero dei rifiuti elettronici, riservato alle scuole secondarie di primo grado. Temi di stretta attualità e che è bene conoscere, perché entrano sempre più nella vita quotidiana, regolati da leggi recenti. Per i ragazzi delle superiori, che in passato hanno mostrato di gradire la proposta, tornano le visite guidate al termovalorizzatore e agli ecocentri del territorio. Sempre sulla scia del successo già riscosso si replicano anche, per gli alunni della scuola primaria, i laboratori di compostaggio domestico, legati all’approfondimento sullo spreco in cucina. Ogni classe può aderire a più percorsi, creando una propria linea di studio della buona gestione dei rifiuti.
Tutte le proposte didattiche, che il Covar14 organizza per i suoi Comuni, sono gratuite, a eccezione delle spese di trasporto, a carico delle scuole. Il calendario delle lezioni sarà definito con gli insegnanti che aderiscono, invitati fin da ora a partecipare alle riunioni organizzative. Chi desidera approfondire le informazioni sul progetto, può contattare telefonicamente Achab Group, che cura l’iniziativa, al numero 041.584.5003, interni 147 o 148. Per partecipare, invece, basta compilare il modulo che è stato inoltrato ai dirigenti scolastici e inviarlo via fax allo 041.584.5007 o via mail all’indirizzo ladifferenzasifaascuola@achabgroup.it.
Ma vediamo con maggiore attenzione l’offerta formativa del Covar.
Si tratta di lezioni svolte nelle singole classi da un animatore ambientale (adattabili al grado di apprendimento degli studenti) con supporti video e audio (slides, filmati) di 2 ore circa, comprensive di momenti ludici per imparare le regole della raccolta differenziata attraverso il gioco.
SCUOLE PRIMARIE
1. La raccolta differenziata: tipologie di rifiuti recuperabili, regole per una buona raccolta differenziata, il riciclo dei materiali; il corso prevede un momento di gioco finale.
2. Il rifiuto organico e la sua riduzione – lo spreco alimentare. In linea con la legge 166 del 19 agosto 2016, si terrà una lezione contro lo spreco degli alimenti e la conseguente produzione dei rifiuti organici con riflessione sulle disparità esistenti a livello nazionale ed internazionale nell’accesso al cibo; al termine del corso gli alunni giocheranno a fare una spesa ecosostenibile e contro ogni tipo di spreco.
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO
3. Raccolta differenziata e RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche): incentrato sul funzionamento della raccolta differenziata e, in particolare, dei rifiuti “del nostro tempo” quali i RAEE, ovvero dei rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche con analisi del loro ciclo di vita e delle motivazioni per le quali è necessario raccoglierli in modo separato dagli altri rifiuti.
4. Spreco alimentare: rifiuto organico e spreco alimentare (numeri, come evitarlo, le regole FAO appena diffuse, inquadramento normativo, saper fare la spesa e conservare gli alimenti…).
n.b. Sia per le scuole primarie che per le secondarie è possibile aderire a uno o più percorsi contemporaneamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *